La Fiat Torino e l’era Larry Brown: “La stagione del consolidamento”

E' stata presentata l'attesa formazione piemontese, con una leggenda in panchina
24.09.2018 22:56 di  Fabio Cavagnera  Twitter:    vedi letture
La Fiat Torino e l’era Larry Brown: “La stagione del consolidamento”
© foto di Alessia Doniselli

La Fiat Torino è pronta per la nuova stagione, al via sabato prossimo con la semifinale di Supercoppa italiana. Dopo aver conquistato una storica Coppa Italia, la squadra piemontese vuole fare un passo avanti e giocarsi un posto nei playoff, obiettivo ancora da conquistare dal ritorno in A: “E’ la stagione del consolidamento, in Italia ed in Europa - dice il presidente Antonio Forni, nel corso della presentazione al Mirafiori Motor Village - Ci sono anche tante novità: la decisione di andare al PalaVela, il debutto del settore giovanile e, soprattutto, l’arrivo di Larry Brown, una leggenda. Ma noi non abbiamo ingaggiato la leggenda, ma un coach geniale ed un grande maestro”.

Il mito delle panchine conquista subito tutti con quel “Buona sera a tutti” in italiano, per poi raccontare le sue prime emozioni da coach dei torinesi: “Per me è un onore essere qui, ho incontrato tante persone che amano il basket - ha detto - Cercherò di vincere tanto, ma la cosa più importante è avere un gruppo fantastico e lavorare bene”. Infatti, lascia ben presto spazio ai suoi giocatori: “Sono loro i protagonisti. Un mix tra uomini di grande esperienza e giovani che hanno tanta voglia di migliorare e crescere. E vogliono anche conoscere questa splendida città”. E scatta automatico l’applauso, da parte del pubblico presente nella 'casa' dello sponsor automobilistico.

Tra i giocatori ci sono tantissimi volti nuovi, ma anche l’esperienza di Peppe Poeta. Il capitano è ormai un simbolo dell’Auxilium e parla proprio del coach americano: “E’ puntiglioso, diverso da tutti quelli che ho avuto prima. Ha una mentalità diversa”. Che dovrà portare alla nuova Torino: “Le sensazioni sono positive. Abbiamo lavorato tanto, c’è qualche acciacco e qualcuno che è arrivato dopo, ma siamo ottimisti e lasciamo parlare il campo”. Primo appuntamento, appunto, la sfida a Trento: “Una partita durissima, come sempre contro di loro. Sarà una battaglia”. La prima di una stagione che la squadra piemontese vuole allungare il più possibile, per tornare protagonista a maggio e, perché no, anche a giugno.