La FIP accoglie la direttiva del Governo: porte chiuse per un mese

Sospesi i campionati regionali e giovanili, i campionati nazionali si giocheranno senza pubblico per il prossimo mese a causa dell’emergenza Coronavirus.
05.03.2020 15:03 di  Ennio Terrasi Borghesan  Twitter:    vedi letture
La FIP accoglie la direttiva del Governo: porte chiuse per un mese

Dopo il decreto della Presidenza del Consiglio dei Ministri, è arrivata la conferma della Federazione Italiana Pallacanestro sulla disputa a porte chiuse, per i prossimi 30 giorni, di tutti i campionati nazionali dilettantistici e della Serie A maschile, unico campionato professionistico del panorama del basket italiano.

Questo il testo del comunicato federale: “La Federazione Italiana Pallacanestro, in considerazione delle disposizioni emanate dal Governo per l’emergenza Coronavirus e la salvaguardia della salute pubblica, pur conscia dei notevoli danni economici che speriamo siano sostenuti dalle Istituzioni così come in altri settori dell’economia, dispone che fino a determinazione diversa, le gare di LBA si giochino a porte chiuse e tenuto conto delle norme previste dal decreto del 4 marzo 2020. La Fip, inoltre, dispone lo svolgimento di tutti i campionati nazionali dilettantistici maschili e femminili a porte chiuse secondo le modalità previste dal sopracitato decreto. Infine, tutti i campionati regionali senior e giovanili, le attività di Minibasket, di formazione e ogni altro evento federale sono sospesi su tutto il territorio nazionale fino a nuova disposizione”.

Qualora l’emergenza dovesse rientrare nelle prossime settimane, la Serie A ritroverebbe il suo pubblico il prossimo 5 aprile in occasione della 29.a giornata, che vedrà match interessanti come il derby lombardo Varese-Cantù o la sfida tra Virtus Bologna e Cremona. A proposito dell’imminente weekend, invece, la Legabasket ha confermato gli orari di svolgimento delle partite del weekend: nessun posticipo a lunedì, si giocherà tra sabato (anticipi Trieste-Pistoia e Roma-Sassari) e domenica. Tutte le partite avranno regolare copertura televisiva su Eurosport Player e tre di queste (Roma-Sassari e Varese-Milano su Eurosport 2, Venezia-Brindisi su Raisport) anche su canali tv.