La giornata di A, tra sfide al vertice e duelli per le Final Eight

Cosa aspettarsi dal weekend di campionato.
09.12.2017 17:30 di  Ennio Terrasi Borghesan  Twitter:    vedi letture
Cameron Wells (Varese)
Cameron Wells (Varese)
© foto di Twitter Varese

Decima giornata in Serie A, con la lotta per le Final Eight che entra nel vivo: tante le sfide da tenere d’occhio con impegnate squadre che provano a mantenersi in corsa o fare un passetto in più.

Ricco il programma del sabato: ben tre gli anticipi, incluso un inedito anticipo delle 19:15 che vedrà in campo la capolista Brescia, che con una vittoria si garantirebbe il biglietto per il weekend di febbraio a Firenze, e quella Dinamo Sassari che sta vivendo il miglior momento della sua stagione tra campionato e Champions e sogna quello sgambetto che avvicinerebbe i sardi alle zone alte della classifica.

Se Venezia-Reggio Emilia è quasi un testacoda che però mette di fronte due squadre che potrebbero darsi più battaglia di quello che non sembrerebbe a giudicare dai dieci punti di distanza in classifica, Pistoia-Pesaro vede affrontarsi due squadre a caccia di punti salvezza, solo che una vittoria autorizzerebbe la vincente a continuare a sognare il biglietto per la coppa Italia.

In chiave Final Eight, però, sono più succosi i match di domenica, specialmente le sfide Varese-Capo d’Orlando e Cantù-Bologna, una delle grandi classiche del nostro campionato. Nella prima, in diretta domenica su Eurosport 2 alle 17:00, c’é anche il ritorno da avversario a Varese di Eric Maynor, con l’Orlandina che cerca in terra lombarda la quarta vittoria nelle ultime cinque partite di campionato, che posizionerebbe i siciliani sempre più in zona playoff; al contrario la squadra di Caja vuole allontanare le zone basse della classifica. La sfida tra Cantù e Virtus, invece, è quella tra due delle squadre attualmente appaiate al 7° posto (la terza è, appunto, Capo d’Orlando) a quota otto punti. Se Bologna cerca una vittoria che significherebbe che il peggio è ormai passato, Cantù è a caccia del salto di qualità. Interessante anche la sfida tra Brindisi e Trento, due squadre in cerca di continuità, mentre Avellino dovrà guardarsi dall’imprevedibilità di Cremona se vorrà mantenere il secondo posto in classifica, seppur in coabitazione.

Chiuderà la giornata il posticipo della domenica sera tra Torino e Milano, nell’atmosfera calda di un PalaRuffini che si annuncia soldout. Quella tra Fiat e EA7 sarà anche il primo confronto in carriera in Serie A tra Luca Banchi e Simone Pianigiani.