La risalita di Varese: tris da sogno per Caja, con speranze playoff

Dopo due mesi negativi, la squadra di Attilio Caja ha battuto nell'ordine Venezia, Milano e Cantù
06.02.2018 14:37 di  Paolo Terrasi  Twitter:    vedi letture
La risalita di Varese: tris da sogno per Caja, con speranze playoff
© foto di Alessia Doniselli

Il 10 dicembre scorso, l'Openjobmetis Varese batte senza troppa fatica una Capo d’Orlando all’inizio della sua spirale negativa. Era la prima vittoria dopo tre sconfitte consecutive, e l’ultima prima di un filotto di altre cinque sconfitte. Flash Forward al 5 Febbraio: Varese vince il derby in trasferta contro Cantù, inanellando la terza vittoria su tre nel girone di ritorno. Cosa è successo in riva al lago?

Ad enfatizzare il momento della squadra lombarda, arriva la nota di merito che questo inizio di girone presentava all’Openjobmetis un calendario complicato: Venezia e Cantù in trasferta, in mezzo Milano al PalA2A. La squadra di Caja ha trionfato con due delle quattro capoliste ed i cugini in orbita playoff, staccando la zona retrocessione e riportandosi alle spalle del gruppo playoff, con l’ottavo posto (occupato proprio dai canturini) distante due sole vittorie.

I biancorossi hanno fondato questa serie positiva sul tiro dalla distanza e la presenza sotto i tabelloni: hanno tirato sempre con almeno il 44% dai sei metri e 75 ed hanno perso la lotta a rimbalzo soltanto con Milano (che pagò un orribile 28% da 3), stravincendola nelle altre due occasioni. Caja ha trovato risposte positive dai suoi giocatori, con la precisione chirurgica di Cameron Wells a guidare l’attacco varesino, ma è l’impatto di Tyler Cain ad essere sorprendente. Il centro di Rochester è uno dei migliori centri del campionato, nelle top 5 per percentuale da 2 e rimbalzi, dati ancora più notevoli considerando come parta dalla panchina.

Varese aveva già fatto vedere un trend simile la scorsa stagione. Dopo un inverno disastroso con tre vittorie in 15 partite, si è vista sbocciare in primavera con una striscia di sei vittorie consecutive, che le consentirono di lasciare l’ultimo posto ed avviarsi verso una salvezza tranquilla. La speranza per l’Openjobmetis è di migliorarsi, ed ottenere qualcosa di più di una semplice salvezza tranquilla: i playoff mancano dalle semifinali del 2013. Ora Varese può sognarli.