La Serie A e il futuro: non cambiano i playoff, Supercoppa verso Bari

E' stato approvato anche il nuovo Regolamento Esecutivo con norme più stringenti
21.03.2019 15:59 di Fabio Cavagnera Twitter:    vedi letture
Milano e la Supercoppa 2018
Milano e la Supercoppa 2018
© foto di Alessia Doniselli

L’assemblea odierna della Legabasket ha lavorato sul futuro della Serie A, parlando della pianificazione della prossima stagione. Non è stato ancora stilato il calendario definitivo (come pareva in un primo momento), ma il via della stagione avverrà quasi certamente a Bari il 21 e 22 settembre, con la disputa della Supercoppa Italiana, per la quale sono già qualificate Brindisi e Cremona, a cui si aggiungeranno le due finaliste scudetto. E’ stata ricevuta la candidatura della città pugliese e, salvo sorprese, sarà il PalaFlorio ad ospitare l’evento di apertura ufficiale della nuova annata.

Per quanto riguarda il planning del prossimo campionato, complicato dall’aumento a 18 squadre sia della massima serie che dell’Eurolega, non sono state ufficializzate le date, ma non paiono esserci grandi dubbi sull’avvio con un infrasettimanale nella settimana successiva alla Supercoppa (25 settembre), così come sull’aumento dei turni durante la settimana, visto l’aumento delle giornate da 30 a 34. Verrà replicato l’esperimento natalizio, mentre non ci saranno novità nel format playoff: “Le soluzioni avranno comunque come obiettivo primario mantenere l’attuale format - si legge - che prevede quarti e semifinali al meglio delle 5 gare e la finale al meglio delle 7”. Chiusura della stagione entro il 12 giugno.

La Legabasket ha anche approvato il nuovo Regolamento Esecutivo, con norme più stringenti per cercare di evitare i problemi economici dei club nel corso delle stagioni. “Un’autoregolamentazione il più possibile incisiva, in particolare per quanto riguarda la sostenibilità economica e finanziaria del movimento – le parole del presidente Egidio Bianchi - Il passaggio successivo ora sarà armonizzare questo documento con le norme federali, con l’obiettivo di controllare e prevenire l’insorgere di situazioni che possano inficiare la uguaglianza competitiva del campionato”.