La Serie A è pronta a ripartire: Cantù e Torino aprono, poi tutte le altre

Le vacanze sono ormai finite, a partire da giovedì le squadre torneranno a sudare
14.08.2018 16:23 di Fabio Cavagnera Twitter:    vedi letture
La Serie A è pronta a ripartire: Cantù e Torino aprono, poi tutte le altre
© foto di Twitter Torino

Mentre il prossimo weekend prenderà il via il campionato di calcio, la Serie A di basket sta per riprendere i lavori. Ferragosto sarà l’ultimo giorno di vacanza per i giocatori di Fiat Torino e Red October Cantù: i piemontesi ed i lombardi saranno i primi a mettersi al lavoro, a partire da giovedì 16 agosto. I vincitori della Coppa Italia 2018 dovranno però attendere qualche giorno Larry Brown, visto che il coach americano arriverà in Piemonte prima della partenza per Bormio (25 agosto), mentre i brianzoli saranno i primi a scendere ufficialmente in campo, il 20 settembre, nei preliminari di Champions.

Questa settimana inizieranno a faticare anche Openjobmetis Varese (17 agosto) e Segafredo Bologna (19 agosto), mentre la maggior parte delle squadre della massima serie darà il via ai lavori lunedì prossimo, il 20 agosto. Tra queste anche i campioni d’Italia dell’AX Armani Exchange Milano (anche se il primo allenamento si terrà poi il 21) e le più accreditate rivali dei tricolori, cioè Venezia, Brescia, Avellino e Sassari. Lo stesso giorno partirà la stagione anche della neopromossa Trieste, così come quella della Cremona del ct azzurro Meo Sacchetti. Che poi lascerà la preparazione, per il raduno con la Nazionale. 

Il giorno dopo toccherà ai vice campioni d’Italia della Dolomiti Energia Trento, così come Brindisi e Pistoia, il 22 si radunerà Reggio Emilia e, a chiudere il cerchio, ci penserà la Vuelle Pesaro venerdì 24 agosto. Lo stesso giorno si terrà anche la prima amichevole precampionato di questa estate, quella tradizionale di Riva del Garda tra Trento e Bayern Monaco, per poi intensificare sempre più il programma, in particolare nel corso dei weekend tra tornei e gare singole.