La Serie A tra infortuni e recuperi, Eurolega-Pana guerra continua

Si avvicina la penultima giornata della massima serie, mentre i club europei passano alle vie legali
03.05.2018 21:19 di Fabio Cavagnera Twitter:    vedi letture
Pablo Bertone
Pablo Bertone
© foto di Agenzia Liverani

Si avvicina la penultima giornata della massima serie, con partite fondamentali per tutti gli obiettivi: dopo aver fatto il clamoroso colpo a Milano, la Vuelle Pesaro vuole completare l’opera e conquistare una salvezza, che solo pochi giorni fa pareva un miraggio. La formazione marchigiana, però, dovrà molto probabilmente fare a meno di Pablo Bertone (uno degli ‘eroi’ del Forum) per la gara di domenica contro Venezia: l’argentino ha subito un trauma muscolare al quadricipite destro ed è in fortissimo dubbio. Invece, appare probabile il recupero del centro Eric Mika.

Passando alla lotta playoff, invece, ci sono ancora delle perplessità sulla presenza di Alessandro Gentile per la gara interna con Avellino: il numero 0 di Bologna ha iniziato solamente oggi ad allenarsi in gruppo e verrà monitorato nei prossimi giorni. Campionato finito per il varesino Cameron Wells: l’americano è stato operato al polso sinistro per la frattura dello scafoide e dovrà stare fermo per un paio di mesi. Il playmaker era comunque già fuori dalla 24.a giornata. Doppio addio in casa Reggio Emilia: Garrett Nevels e Julian Wright hanno rescisso il contratto, dopo la fine delle speranze playoff della formazione di Menetti.

Dall’Italia all’Europa per un nuovo episodio della saga tra l’Eurolega ed il Panathinaikos, nella persona del proprietario Dimitris Giannakopoulos. Le dieci altre squadre con licenza pluriennale (tra cui Milano) ed il n° 1 della competizione Jordi Bertomeu hanno dato mandato ai propri legali di intraprendere un’azione nei confronti del dirigente greco “per riparare ai danni di immagine, onore, integrità – si legge nel comunicato - e credibilità della competizione, dei club, degli arbitri, degli addetti ai lavori, del CEO e presidente dell’Eurolega”. Giannakoupoulos si è incontrato oggi ad Atene con il numero uno della Fiba, per una futura partecipazione alla Champions League: "L'Eurolega ha fallito, lo stanno vedendo tutti, mentre la BLC sta crescendo e, con la presenza del Pana, crescerà ancora più velocemente - le sue parole, dopo l'incontro - La decisione non è ancora definitiva, lo sarà quando firmeremo un contratto. Abbiamo già pianificato i nostri incontri con le squadre a Belgrado". Dove si giocheranno le Final Four di Eurolega. Dunque, c'è ancora uno spiraglio.