La Virtus torna al successo, vittorie anche per Avellino e Trento

Nell'anticipo Bologna batte Torino e torna a vincere.
17.12.2017 13:49 di Simone Mazzola Twitter:    vedi letture
La Virtus torna al successo, vittorie anche per Avellino e Trento

Il mezzogiorno di fuoco di legabasket sancisce la rinascita della Segafredo Bologna che batte Torino con quello che era mancato nelle partite della difficoltà, ovvero un rush finale che fa valere il talento e la forza di una squdadra con il pedigree.
Il finale è 82-74 con protagonista Stefano Gentile che si erge a protagonista, prima facendo uscire per falli Mbakwe e poi segnando i cinque punti della staffa.

L'inizio del match è tutto a favore degli ospiti che provano a scappare sfruttando un inizio dei bianconeri che sentono la pressione casalinga e di un momento piuttosto difficile. Garrett e Patterson ci sono con punti e iniziative personali, ma gli uomini di Banchi trovano soluzioni e continuità offensiva andando al primo riposo sul +8 (15-23).
La Virtus prova a riprendersi nella seconda frazione trovando un pò più di attacco con i suoi terminali Aradori e Lawson, ma il tentativo di rimonta è frustrato dalla squadra di Banchi che regge e tiene ancora sette punti di dote andando negli spogliatoi.

In apertura di secondo tempo arriva la reazione che tutto il Paladozza si aspetta e il parziale arriva molto presto. Sono sei punti di Aradori e Lafayette a riaprire i giochi e portare i bianconeri a -1. Torino fa la stessa fatica che aveva fatto nel primo quarto la Viruts. Mbakwe risponde con forza ai tentativi di sorpasso della Virtus, ma è un ottimo momento di Slaughter a facilitare l'aggancio di Aradori per un quarto periodo di passione.
Gli ultimi dieci minuti sono una vera e propria battaglia. Torino riesce a tenere la testa avanti nonostante un Vujacic scentrato da 0 punti e 0-10 al tiro, ma la Virtus ha bisogno dei due punti e prima Lafayette accorcia le distanze, poi il parapiglia tra Gentile e Mbakwe toglie dalla partita il centro torinese e Stefano dall'altra parte prima converte due liberi, poi la buona difesa apre lo spazio per la tripla che seppellisce le velleità di Torino.
La Virtus vince in volata e ritrova il sorriso.

Vittoria con il brivido per la Sidigas Avellino sul campo di Pesaro. La squadra irpina sembra dominare, quando chiude il primo quarto con ben 21 punti di vantaggio, ma si fa successivamente rimontare punto su punto, per arrivare ad un finale clamorosamente in volata. I padroni di casa hanno anche la possibilità di vincere, ma sprecano più di un’occasione, con la gara che viene chiusa dalla stoppata di Luenen su Moore, che lancia il contropiede di Scrubb. Decisivi i 25 punti di Rich. L’altra gara pomeridiana è vinta dalla Dolomiti Energia Trentino, che resta così in corsa per un posto alle Final Eight di Coppa Italia: i vicecampioni d’Italia si impongono su Cremona, in una partita spesso comandata, ma risolta solo nel finale con i 24 di Sutton ed i canestri di Flaccadori e Forray.