Le difficoltà di Avellino: dal primato alla crisi, col rischio... Bologna

La formazione di Sacripanti ha perso cinque delle otto gare nel ritorno, è fuori dalla Champions ed è andata male in Coppa Italia
27.03.2018 14:52 di Fabio Cavagnera Twitter:    vedi letture
Le difficoltà di Avellino: dal primato alla crisi, col rischio... Bologna
TUTTOmercatoWEB.com
© foto di Alessia Doniselli

La Sidigas Avellino sta vivendo un momento molto complicato, un periodo di crisi piuttosto serio, nato dall’eliminazione in Champions League, poi proseguito con il precoce ko in Coppa Italia e con le sconfitte in campionato, che l’hanno di fatto eliminata dalla corsa al primo posto e mettono addirittura a rischio il fattore campo nel primo turno di playoff. Gli irpini, reduci da cinque sconfitte nelle otto partite del girone di ritorno, hanno ridotto a quattro punti il vantaggio sulla lanciatissima Virtus Bologna, contro cui dovranno andare a giocare in trasferta la penultima giornata. 

Ma cosa è capitato alla squadra di Sacripanti? Pur facendo bene nelle ultime stagioni, la formazione irpina non è mai riuscita a fare quel salto di qualità definitivo, per entrare nell’élite del basket italiano: due eliminazioni nelle semifinali scudetto contro squadre alla portata e precoci eliminazioni in Coppa Italia e nelle coppe europee. Quest’anno la formula pareva funzionare meglio, come aveva dimostrato il primo posto al termine del girone d’andata, con le vittorie su Milano e Venezia ed un PalaDelMauro praticamente inviolabile. La Scandone pareva pronta al cambio di marcia.

Invece, è arrivata la crisi e l’ambiente è diventato un po’ turbolento, con numerose critiche da parte dei tifosi. In campo, l’infortunio di N’Diaye è stato molto pesante, anche in relazione ad un Fesenko con autonomia limitata ed un Lawal appena rientrato ed ampiamente fuori condizione. Ed il lungo senegalese dovrà stare fuori un altro mese, per un piccolo intervento al piede. Se Rich è una certezza e Wells sta continuando a crescere, sono andati in difficoltà i due playmaker: Filloy vive un momento di appannamento, mentre Fitipaldo sta facendo fatica ad inserirsi nella squadra biancoverde. E l’esperienza e la classe di Luenen non possono bastare per coprire i buchi. Si farà forse ricorso al mercato, ma i Lupi devono tornare presto a ‘sbranare’ le prede. Altrimenti la stagione rischia di sfuggire di mano.