Le frenate in vetta, i colpi di coda: che equilibrio! E la tensione sale

Il punto sulla massima serie, dopo la prima di ritorno
22.01.2018 18:49 di Fabio Cavagnera Twitter:    vedi letture
Le frenate in vetta, i colpi di coda: che equilibrio! E la tensione sale

E’ iniziato il girone di ritorno ed il campionato è entrato nella seconda fase, quella decisiva per assegnare gli otto posti nei playoff e designare la squadra retrocessa in A2. E non sono mancate le sorprese. La più grande è forse il successo di Varese sul campo dei campioni d’Italia di Venezia, ma anche il colpo di Brindisi a Torino e quello di Reggio Emilia con la capolista Avellino non sono stati da meno e testimoniano l’equilibrio del campionato. Tutti possono vincere o perdere con tutti, anche le big, se non giocano con la giusta forza e concentrazione. Soprattutto (ma non solo) in trasferta.

Questo renderà molto incerta non solo la lotta in Serie A, ma anche la Final Eight di Coppa Italia, tra meno di un mese a Firenze. Anche se la Milano vista nel doppio turno di Eurolega sembra in crescita e pronta a riprendersi il ruolo di favorita. Ma nessuno potrà dormire sonni tranquilli, specie in un momento in cui non mancano infortuni, problemi e nuovi innesti (Varese ha preso Tyler Larson). E mentre la tensione sale, come dimostrano la surreale situazione avvenuta la scorsa settimana a Torino e la brutta rissa di Bologna, non certo un grande spot per il nostro basket.

Superando pugni e spintoni, la Virtus ha fatto un bel passo avanti. Dopo aver staccato in extremis il biglietto per l’evento in Toscana, ha dominato una diretta concorrente, staccandola di 4 punti in classifica e ribaltando anche il doppio confronto. Trento deve riprendersi in fretta, altrimenti rischia di perdere il treno, anche se Sassari sta facendo di tutto per tenere vive le altre rivali. Sabato ha buttato una vittoria già conquistata (applausi a Cantù per averci creduto) ed è arrivata alla quarta sconfitta nelle ultime cinque in Serie A, avendo detto già addio a Final Eight e (virtualmente) anche alla Champions League. Anche in Sardegna, la temperatura rischia di alzarsi. E non a livello atmosferico...