Menetti cerca risposte a Milano, De Raffaele e Sacripanti prudenti

Le sfidanti dei campioni d'Italia pronte per il prossimo turno
21.04.2017 18:42 di Fabio Cavagnera Twitter:    vedi letture
Max Menetti
Max Menetti
© foto di Alessia Doniselli

Il match clou della prossima giornata vedrà di fronte Milano e Reggio Emilia, nel remake dell’ultima finale scudetto e della semifinale di Coppa Italia di due mesi fa. L’EA7 è già sicura del primato, la Grissin Bon dei playoff, ma è sempre una sfida dal sapore particolare. “Saliamo a Milano con una borsa piena di ricordi, per una partita che poco meno di un anno fa valeva lo scudetto – dice Max Menetti, coach degli emiliani – L’Olimpia non ha bisogno delle mie parole per essere definita come la regina del campionato, per vincere servirà una grande partita di squadra”.

Il tecnico non pensa solo a questa gara singola, ma come una prova playoff per i suoi: “Quello che più mi preme, è avere delle risposte da parte dei miei ragazzi, in modo da capire quale sia il nostro stato di salute alla vigilia dei playoff”. Tra le attese protagoniste della prossima post season, ci sono anche Venezia ed Avellino. I lagunari, in attesa delle Final Four di Champions League, vogliono mettere al sicuro il secondo posto: “Varese è una delle squadre più in forma del campionato – le parole di Walter De RaffaeleSono stati bravissimi a girare una stagione difficile, con un girone di ritorno importante, ma per noi è una partita importante, nonostante una settimana difficile”.

La formazione irpina vuole provare a strappare quella piazza d’onore all’Umana e, per provarci, sarà obbligata a vincere a Capo d’Orlando: “Sono due punti di estremo valore per raggiungere il nostro obiettivo, entrare nelle prime 4 posizioni – ha detto Pino Sacripanti - La squadra si è allenata bene, abbiamo aumentato il ritmo e corretto qualche spaziatura, ma non sarà facile”. E' arrivato il neo acquisto Shawn Jones: “Avellino è una grande opportunità. So che è un momento molto delicato della stagione, cercherò di portare il meglio di me sia in attacco che in difesa, con grande energia”.