Mezzogiorno di talento, sfide tra outsider e il clou Venezia-Bologna

I temi della quinta giornata di campionato.
03.11.2018 15:50 di Ennio Terrasi Borghesan Twitter:    vedi letture
Ricky Ledo (Reggio Emilia)
Ricky Ledo (Reggio Emilia)
© foto di Twitter Reggio Emilia

Non solo il ritorno di Larry Brown nella Torino che ospita Milano, sono tanti i temi della quinta giornata di campionato che parte stasera con l’anticipo Avellino-Trento, rematch degli ultimi quarti di finale play-off e sfida tra due squadre per cui due punti peserebbero molto di più di quanto non potrebbe dire la classifica.

A partire dalla partita di mezzogiorno tra Reggio Emilia, che vuole uscire dalla crisi (tre sconfitte di fila) con una vittoria contro Varese. Sfida che sarà anche un duello tra due cannonieri come Ricky Ledo, reduce da 41 punti contro Cantù, e Aleksa Avramovic: spettacolo assicurato. Il big match di giornata, oltre al posticipo della A4 tra Torino e Milano, è senza dubbio la sfida tra Venezia e Virtus Bologna: per i lagunari è un test importante per mantenere l’imbattibilità, per i felsinei l’occasione di dare una svolta positiva alla stagione italiana cogliendo quello scalpo importante mancato nella scorsa stagione.

Cremona e Sassari, invece, si trovano di fronte in una sfida tra due delle quattro squadre attualmente appaiate al terzo posto e entrambe reduci da una partenza di alto livello: i sardi sono forti anche di un ottimo ruolino di marcia in FIBA Europe Cup, mentre la Vanoli è alla migliore partenza della sua storia in Serie A. Un successo porrebbe una delle due squadre sulla strada giusta per la qualificazione alle Final Eight di Coppa Italia, con 1/3 del girone d’andata alle spalle. Sfida salvezza importante tra Trieste e Pistoia: con un ko potrebbe iniziare a traballare la panchina di Ramagli nei toscani.