Must see: le partite della prossima Serie A da non perdere

Con i calendari ufficiali, è tempo di prendere la matita rossa e segnare le date dei match più suggestivi della prossima stagione
01.08.2019 20:17 di Paolo Terrasi Twitter:    vedi letture
Must see: le partite della prossima Serie A da non perdere
© foto di Alessia Doniselli

Sedici squadre contenderanno alla Reyer Venezia il titolo di campione d'Italia, il secondo in tre anni dei granata. Tra sfide storiche, grandi ritorni, e battaglie al vertice, quali saranno gli scontri da non perdere della prossima stagione di Serie A? Ecco i suggerimenti di Eurosport, che anche la prossima stagione sarà la casa del basket italiano e non solo.

Quinta Giornata (20/10/19-09/02/20): Treviso-Venezia
Dopo il tracollo della Benetton, Treviso torna nel basket che conta, e già alla quinta giornata ci sarà l'attesissimo derby contro i campioni in carica. 

Sesta Giornata (27/10/19-01/03/20): Roma-Milano
Altro giro, altro regalo: stavolta tocca al big match tra le due metropoli nazionali, con Milano alla ricerca del titolo perduto e Roma che non vuole certo essere una neopromossa banale. 

Settima Giornata (03/11/19-08/03/20): Milano-Varese
La Lombardia sarà piena di squadre, e quindi di derby regionali, ma alcuni derby, per storia e tradizione, sono più importanti di altri. Tra questi, Milano-Varese, classica storica del nostro basket: Varese non sarà più la superpotenza dell'era Ignis da decenni, ma questo non inficia di un grammo il calore di questo derby. 

Ottava Giornata (10/11/19-11/03/20): Venezia-Sassari
Completa il tris consecutivo la rivincita più attesa: la riedizione dell'ultima finale scudetto. La speranza dei tifosi sarà di assistere non a semplici gare di Regular Season, ma alle eventuali Gara 8 e Gara 9 tra Reyer e Dinamo. 

Dodicesima Giornata (08/12/19-05/04/20): Cantù-Varese
Piccola pausa di grandi scontri, ma ne vale la pena: dopo la scorsa Pasqua, le feste continuano a regalarci il derby tra i Varesotti ed i Brianzoli, con il primo round di scena per l'Immacolata. 

Tredicesima Giornata (15/12/19-11/04/20): Venezia- Olimpia Milano
Le regine di cinque degli ultimi sei campionati. Nonostante questo duopolio, le due squadre si sono affrontate ai playoff soltanto una volta negli ultimi anni (Semifinali 2016): questo non significa che gli scontri stagionali siano privi di carica agonistica e spettacolo, anzi...

Quindicesima Giornata (25/12/19-17/04/20): Virtus Bologna-Fortitudo Bologna
A Natale, e cinque giorni dopo Pasqua, avremo quello che è l'incontro-scontro più atteso di tutta la stagione. Con il ritorno della Fortitudo in Serie A dopo dieci anni di assenza, Basket City torna ad avere il suo Derby, e che derby: la Virtus carica con una campagna acquisti da regina con la gemma Teodosic, la Effe vogliosa di stupire e tornare a recitare un ruolo di primo piano. 

Sedicesima Giornata (29/12/19-19/04/20) Virtus Bologna - Olimpia Milano
Poco prima di capodanno ed alla penultima giornata, lo scontro tra le due superpotenze economiche del nostro campionato: in attesa che la Virtus di Teodosic venga ammessa in Eurolega, e l'Olimpia del Chacho Rodriguez riesca ad avvicinarsi alla vittoria della stessa, alla sedicesima giornata sarà battaglia vera. 

Diciassettesima Giornata (05/01/20-26/04/20) Olimpia Milano-Cantù; Cremona-Brindisi
Giro di boa per la Befana, ed ultimo turno, che vedrà non uno, bensì due big match: il Derby storico tra Cantù e Milano, ed il rematch dell'ultima vibrante finale di Coppa Italia.