Otto squadre per cinque posti: la Serie A alla volata finale per i playoff

Brindisi, Trieste e Trento in pole, ma nessuna è ancora al sicuro
26.04.2019 16:03 di  Fabio Cavagnera  Twitter:    vedi letture
Otto squadre per cinque posti: la Serie A alla volata finale per i playoff
TUTTOmercatoWEB.com
© foto di Facebook Trieste

Milano, Venezia e Cremona hanno già staccato il biglietto per la post-season in anticipo e l’Olimpia può anche conquistare il primo posto domenica, in caso di successo e di ko della Vanoli, ma tutto il resto è ancora da decidere, con otto squadre in corsa per i restanti cinque posti per i playoff. Brindisi, Trieste e Trento hanno quattro punti di vantaggio sul nono posto e, dunque, sono in ottima posizione: potrebbe bastare anche un solo successo nelle ultime tre giornate per qualificarsi alla post-season e, in caso di altri risultati favorevoli, anche restando a 32 punti potrebbero farcela.

I pugliesi hanno il calendario più complicato e tre scontri diretti: Trieste, ad Avellino e Trento per chiudere. Nessuna gara scontata, ma anche la possibilità di staccare delle rivali, conquistando qualche successo. Anche l'Alma non ha certo un cammino agevole, con la sfida interna a Sassari e la trasferta a Milano negli ultimi due turni: il gioco espresso sta producendo risultati spettacolari, ma servirà ancora almeno uno sforzo per poter festeggiare un grande risultato. L'Aquila potrebbe sfruttare la trasferta di Bologna, contro una squadra ormai fuori dai giochi e con il pensiero della Final Four di Champions League, per mettersi al sicuro e poi giocarsi una posizione migliore nelle ultime due giornate contro Milano e Brindisi, potendosi forse anche 'scegliere' la miglior parte di tabellone.

Sassari e Avellino sono a quota 30 e dovranno presumibilmente vincerne un paio per conquistare il pass. I sardi stanno bene e hanno un discreto calendario (Brescia, a Trieste e Cantù), con due successi al PalaSerradimigni sono dentro, anche se c’è il pensiero anche al ritorno della finale di Fiba Europe Cup. Gli irpini hanno molti scontri diretti favorevoli, però un calendario tosto e una forma tutta da verificare: trasferta a Milano, in casa con Brindisi e ultima a Pistoia. Devono stare molto attenti. Sperano di approfittarne le lombarde, tutte a 28 punti: Varese ha il miglior calendario e può puntare al 3-0, ma dovrà ritrovarsi, Cantù potrebbe giocarsi tutto all’ultimo turno a Sassari, mentre Brescia (ha una partita in più) deve vincere a Sassari e Venezia, sperando in altri risultati favorevoli. Una situazione molto complicata.