Pistoia fa il colpo in Sicilia, Capo paga le fatiche di Champions

L'ultimo posticipo della prima giornata della massima serie vede il successo della The Flexx
05.10.2017 22:51 di Fabio Cavagnera Twitter:    vedi letture
Pistoia fa il colpo in Sicilia, Capo paga le fatiche di Champions
© foto di Foto Pistoia

La prima giornata di Serie A si chiude con il colpo esterno (73-57) della The Flexx Pistoia, sul campo della Betaland Capo d'Orlando. I toscani hanno dominato la sfida, comandando di fatto dall'inizio alla fine, con l'ex McGee mattatore a quota 18 ed il dominio nella lotta sotto i tabelloni. I siciliani hanno probabilmente pagato le fatiche europee, con la qualificazione in Champions ottenuta solo tre giorni fa, ma dovranno presto abituarsi al doppio impegno, che li accompagnerà almeno nella prima parte della stagione.

Pistoia ha faticato, di fatto, solo nel primo minuto di gioco (4-0 iniziale dei siciliani), poi, con un parziale mortifero di 14-0, ha indirizzato immediatamente la partita sui binari giusti. Capo d'Orlando, trafitta dalle triple di Mian, Moore e McGee, non ha infatti più saputo rialzarsi, piombando addirittura a -13 alla fine del primo quarto. Per la verità, a metà di secondo periodo, i padroni di casa hanno provato a riavvicinarsi, rientrando fino al -2 (29-31), con un parziale di 13-0 con Edwards ed Alibegovic, ma alla The Flexx è stato sufficiente riaprire un po' il gas per scappare via nuovamente e questa volta in maniera definitiva.

E' dopo l'intervallo lungo che i biancorossi hanno piazzato il secondo allungo decisivo (+16 al 26', grazie alla schiacciata di Magro, +19 due minuti più tardi con Moore), mettendo in mostra un'organizzazione difensiva decisamente maggiore rispetto a quanto visto in precampionato e una già più che buona fluidità in attacco. Da quel momento in poi non c'è più stata partita, con un ultimo quarto buono solo per rimpinguare i tabellini personali e definire il risultato finale.