Playoff 2017: Milano-Capo d'Orlando e Trento-Sassari, la preview

La presentazione ed il pronostico delle serie playoff della parte alta del tabellone
11.05.2017 16:31 di Fabio Cavagnera Twitter:    vedi letture
Toto Forray
Toto Forray
© foto di Alessia Doniselli

La palla a due dei playoff 2017 è alle porte: domani scendono in campo le squadre della parte alta del tabellone, cioè Milano, Capo d’Orlando, Trento e Sassari. Ieri abbiamo guardato come stanno le formazioni a livello fisico e di infortuni, oggi presentiamo queste sfide e diamo anche il nostro pronostico (ovviamente pronti ad essere smentiti dal campo).

MILANO-CAPO D’ORLANDO

Il duello Davide contro Golia si rinnova: la grande favorita contro la sorpresa della stagione. L’EA7-Emporio Armani arriva a questi playoff, dopo aver dominato la regular season ed aver conquistato il primo posto (comunque mai in discussione), con un mese d’anticipo. Ha perso quattro delle ultime sette partite, ma nelle gare con qualche motivazione sono arrivati tre successi, sintomo che spesso non c’è stata in campo la vera Olimpia. Non ci sarà Sanders, almeno per le prime uscite, ma le alternative non mancheranno di certo a Repesa.

La Betaland ha giocato un gran bel basket per una ventina di partite, poi sono arrivati infortuni e stanchezza ed è arrivata alla fine della stagione regolare con il fiatone, con un solo successo (ma decisivo) nelle ultime sette partite. Ora ha recuperato tutti, con l’esclusione di Stojanovic, e spera di aver ritrovato un po’ di brillantezza, oltre all’entusiasmo per un traguardo non atteso ad inizio stagione. Però la differenza di valori sul parquet è davvero notevole e stupirebbe abbastanza, se la serie non si dovesse chiudere con un cappotto. Pronostico: Milano 3-0.

TRENTO-SASSARI

Le due squadre più belle del girone di ritorno si affrontano, replicando il quarto di finale di due anni fa, quando furono i sardi ad imporsi per 3-1, nella stagione dello storico tris. Ora è cambiato tantissimo da ambo le parti e la sfida si preannuncia molto più equilibrata, anche se la Dolomiti Energia ha avuto grandissima sfortuna nell’ultimo mese, perdendo nell’ordine Baldi Rossi, Marble e Moraschini per gravi infortuni. Nonostante ciò, la formazione di Buscaglia è stata la migliore della seconda parte di campionato e non è calata con queste assenze.

La Dinamo ha gettato il fattore campo, con le sconfitte con Venezia e Caserta nelle ultime due giornate, ma è comunque in discreta forma e, soprattutto, quasi certamente al completo, seppur con Bell e Lacey non al meglio. Si affrontano le due squadre con il minor numero di punti concessi nel corso dell’anno (73.4 Trento, 73.9 Sassari), dunque la capacità di trovare la giusta chiave offensiva per scardinare la difesa avversaria potrebbe decidere la serie. Chi lo farà? Il Banco di Sardegna è 2-0 in stagione, per questo diamo un leggero vantaggio ai sardi. Pronostico: Sassari 3-2.