Playoff 2017: Venezia-Pistoia e Avellino-Reggio Emilia, la preview

La presentazione ed i pronostici sulla parte bassa del tabellone
12.05.2017 14:40 di  Fabio Cavagnera  Twitter:    vedi letture
Playoff 2017: Venezia-Pistoia e Avellino-Reggio Emilia, la preview
© foto di Agenzia Liverani

Stasera scatteranno i playoff della parte alta del tabellone, che abbiamo analizzato ieri, mentre sabato sarà il turno delle altre quattro squadre: Venezia, Pistoia, Avellino e Reggio Emilia. Difficile pronosticare chi uscirà da questo lato, per andare in finale scudetto e già questi quarti di finale si preannunciano molto interessanti.

VENEZIA-PISTOIA

La due contro la sette è una sfida non particolarmente equilibrata sulla carta, ma questa serie potrebbe regalare più emozioni del previsto, anche se ovviamente l’Umana è nettamente favorita. I lagunari hanno disputato sinora una grande stagione, sia in Italia che in Europa, raggiungendo i migliori risultati della storia recente del club. Ora si presentano in ottima forma a questo appuntamento, avendo vinto nove delle ultime dieci partite disputate in campionato (unico ko a Milano) e con il roster al completo, come non accadeva da tempo a De Raffaele.

Tuttavia, la formazione di Esposito (appena nominato coach dell’anno) è una squadra da non sottovalutare, con un PalaCarrara dove in pochi sono riusciti a passare e con grandissimo entusiasmo, per una stagione altamente sopra le aspettative. Pur con talento diverso, sono squadre che giocano un basket di squadra piacevole (sono la terza e la quarta squadra del campionato per numero di assist) e non sono legate al rendimento di un singolo giocatore. Difficile prevedere un ribaltone dei toscani, ma almeno un successo potrebbero portarlo a casa. Pronostico: Venezia 3-1.

AVELLINO-REGGIO EMILIA

E’ la sfida più affascinante di questi quarti di finale, il remake della semifinale scudetto 2016 e della semifinale dell’ultima Supercoppa. Una serie, quella degli scorsi playoff, molto tirata ed emozionante in campo (4-3 per Reggio), ma molto tesa e con comportamenti anche fuori dalle righe fuori. Difficilmente, dunque, mancherà la tensione, tra due formazioni (e tifoserie) che non si amano molto ed hanno ancora delle scorie dal passato. Ci auguriamo tutto resti sul parquet, visto che ci sono tutti gli ingredienti per vivere una serie di partite equilibrate ed anche spettacolari.

La formazione irpina ha l’importantissimo dubbio Ragland, il leader della squadra, ed altri giocatori non al meglio, mentre gli uomini di Menetti si presenteranno al completo e con la curiosità per la prima di Wright in biancorosso. Mentre l’anno scorso la serie aveva sempre rispettato il fattore campo, quest’anno in stagione regolare ci sono state due vittorie esterne. Resta un minimo vantaggio per la Sidigas, appunto per il fattore campo e per una stagione più continua, ma potrà davvero succedere di tutto. Pronostico: Avellino 3-2.