Reggio, a Cantù l’ultimo treno. Bologna, c'è Wilson, e i testacoda…

Cosa ci aspetta nella 28° giornata di Serie A.
28.04.2018 15:10 di  Ennio Terrasi Borghesan  Twitter:    vedi letture
Jamil Wilson (Bologna)
Jamil Wilson (Bologna)
© foto di Facebook Virtus BO

Sale sempre di più la tensione in Serie A, con la 28° giornata piena di partite fondamentali soprattutto in chiave playoff. Una giornata in cui le due capoliste, Venezia e Milano, saranno impegnati in due testacoda casalinghi contro i fanalini di coda del campionato, Capo d’Orlando e Pesaro. Impegni sulla carta abbordabili, ma da non sottovalutare soprattutto per i lagunari, con la testa rivolta anche alla FIBA Europe Cup e al ritorno di mercoledì della finale contro Avellino, che invece si preparerà alla sfida del Taliercio ospitando Sassari a caccia di una vittoria che comprometterebbe la rincorsa playoff dei sardi dell’ex Markovski e blinderebbe il 4° posto dall’assalto di Trento (a caccia, a Torino, della sesta vittoria consecutiva).

Cruciale è il posticipo domenicale, con la sfida tra Cantù e Reggio Emilia. Una partita fondamentale soprattutto per gli emiliani, che pur distanti due vittorie dall’ottavo posto possono ancora sperare visti gli scontri diretti contro i brianzoli e, all’ultima giornata, contro la Virtus Bologna.

Vu Nere che sono state protagoniste della settimana con la presentazione del neo arrivato Jamil Wilson: è l’ex Torino il ‘famigerato’ ‘4’ americano a lungo inseguito sul mercato in questa stagione dalla Segafredo, un rinforzo che Ramagli si augura possa essere decisivo già nella trasferta contro la tranquilla Pistoia. A Bologna serve assolutamente una vittoria per non ritrovarsi, nelle ultime due giornate, a dover dipendere anche ai risultati altrui.

La caldissima Varese ospita una Brindisi che ‘vede’ la salvezza visti anche i difficili impegni di Orlandina e Vuelle, mentre l’anticipo del sabato sarà uno dei tanti derby lombardi del campionato, tra Cremona e Brescia: la Germani cerca la vittoria numero 20 in stagione per continuare a sperare nel 2° posto e respingere l’assalto di Avellino, mentre la Vanoli del CT Sacchetti è a caccia di una vittoria per rientrare nel treno playoff.