Reggio Emilia rialza la testa: Cremona sconfitta nel recupero

La squadra di Menetti si impone 91-84, anche se i playoff restano lontani
18.04.2018 22:21 di Luca Sanibondi   vedi letture
Reggio Emilia rialza la testa: Cremona sconfitta nel recupero
© foto di Twitter Reggio Emilia

Rialza la china la Reggiana (con Della Valle al rientro) che supera (91-84) Cremona nel recupero della 23ma giornata interrompendo la striscia negativa di risultati che era arrivata a quota sei fra coppa e campionato. La Grissin Bon muove finalmente la classifica e guadagna due punti sulle dirette rivali ma l’accesso ai play off resta comunque una chimera: anche un percorso netto da qui alla fine della stagione potrebbe infatti non bastare ai ragazzi di Menetti per disputare la post season. Brusco stop invece per la Vanoli che colleziona il terzo stop consecutivo e si sgancia dal gruppetto in lizza per accaparrarsi gli ultimi posti del tabellone delle pretendenti a giocarsi il tricolore. MVP di serata per gli emiliani J. Wright (23) mentre per i lombardi non sono bastati Sims e Johnson-Odom (17).

Si fa subito sentire Della Valle al ritorno sul parquet dopo le due settimane di assenza che Reggio ha pagato a caro prezzo. E’ l’Amedeo nazionale infatti a fare partire la Grissin Bon stavolta col piede giusto e a ridargli quel minimo di fiducia tanto mancato nelle ultime uscite. La guardia di Alba ne imbuca subito 10 con due triple senza sbagliare nulla e gli emiliani volano sul +9. Cremona risponde con Milbourne e cerca di ricucire il gap in un match frizzante dal punteggio alto (27-22 al 10'). Recupero che prosegue fino a mettere la freccia anche nella seconda frazione con i lombardi che strappano le redini della contesa con un buon T.Diener in regia ed un pungente Fontecchio in penetrazione mentre l’attacco di Menetti si inceppa. C.Wright e White evitano però la sbandata e si va negli spogliatoi con Reggio che torna avanti proprio prima di imbucare il tunnel (45-42 al 20').

Le ostilità riprendono con Johnson–Odom e Sims che hanno altri programmi per la serata e diventano il peggior incubo per il pitturato degli emiliani. Gli uomini di Sacchetti vogliono mettere le mani sulla contesa ma devono fare i conti con un concreto White che tiene lì i suoi quando la benzina sembrava essere finita. L’ingresso di Llompart disegna poi le giuste geometrie per J.Wright che mette il punto esclamativo a più riprese (67-63 al 30'). Nell’ultimo quarto di gara le difese tornano ad essere allegre ed il match a correre su filo dell’equilibrio con un alternarsi di sorpassi al comando. Alla fine riesce a spuntarla proprio sul rettilineo finale la Reggiana che stavolta ha la lucidità di piazzare il guizzo vincente grazie ai canestri di C.Wright che le regalano i due punti.                           

CLASSIFICA: Milano 42; Venezia 40; Brescia 36; Avellino 34; Trento 30; Bologna 28; Varese, Sassari, Cantù 26; Cremona, Torino 24; Reggio Emilia 22; Pistoia 18; Brindisi 16; Capo d'Orlando, Pesaro 12.