Reggio, Pistoia e Trieste ripartono: tante sfide chiave per i playoff

Cosa aspettarsi dalla giornata di campionato.
30.03.2019 17:19 di  Ennio Terrasi Borghesan  Twitter:    vedi letture
Reggio, Pistoia e Trieste ripartono: tante sfide chiave per i playoff
© foto di Twitter Reggio Emilia

Giornata numero 24 in Serie A, un weekend importante sulla strada che porta a playoff e salvezza. Sono tre le squadre copertina della giornata, perché protagoniste in un modo o dell’altro della settimana. La prima è la Grissin Bon Reggio Emilia, rinfrancata dal successo scaccia-crisi sul campo di Pistoia e rinforzata dagli arrivi di Johnson-Odom e Poirier, che debutteranno nel difficile impegno casalingo contro la lanciatissima Brindisi, che spera di consolidare la sua posizione playoff e inseguire uno dei primi quattro posti.

Per i reggiani, invece, un successo varrebbe doppio, sperando di distanziare in classifica Pistoia, impegnata a Brescia (con la Germani che vuole definitivamente tornare in zona playoff). Anche i toscani hanno cambiato nei giorni scorsi, esonerando coach Ramagli e affidando temporaneamente la panchina all’assistente Fabio Bongi, probabilmente in attesa del ritorno (non ancora ufficiale) di Paolo Moretti settimana prossima (l’ex coach di Siena è negli USA a seguire il figlio Davide, impegnato nel weekend nelle Elite Eight del Torneo NCAA con Texas Tech).

Impegno casalingo anche per la terza squadra protagonista delle notizie settimanali, suo malgrado: ospitando una Cremona caricata dalla vittoria su Milano, Trieste cerca un successo per allontanare le nubi addensatesi sui giuliani dopo l’arresto del presidente e patron Luigi Scavone. Le ultime notizie hanno fornito rassicurazioni sulle possibilità, da parte della società, di portare a termine la stagione senza intoppi e problemi economici, e un successo rafforzerebbe la posizione di Trieste nella lotta playoff. Tra le altre sfide di giornata, spiccano (oltre a Milano-Cantù), un Sassari-Bologna con l’intrigante sfida in panchina tra Pozzecco e Djordjevic, l’anticipo tra Trento e Torino che all’andata vide la prima vittoria in campionato di Larry Brown e il posticipo Varese-Venezia.