Rientri pesanti per Virtus e Pesaro, Avellino vuol rompere il tabù

Gentile e Bertone dovrebbero essere regolarmente a disposizione per i prossimi impegni
04.05.2018 16:21 di Fabio Cavagnera Twitter:    vedi letture
Alessandro Gentile
Alessandro Gentile
© foto di /Agenzia Aldo Liverani S.a.s.

Due giorni alla penultima giornata di stagione regolare di Serie A, dove molte squadre si giocano una parte importante della propria annata. Tra queste ci sono sicuramente Virtus Bologna e Vuelle Pesaro, rispettivamente in lotta per un posto nei playoff e nella salvezza. Dopo l’allarme dei giorni scorsi, entrambe dovrebbero recuperare elementi importanti: i bianconeri potranno contare anche su Alessandro Gentile, assente da qualche settimana per il problema alla coscia. Il numero 0 si è allenato regolarmente in gruppo e, a meno di ulteriori problemi, sarà regolarmente a disposizione.

Lo stesso dovrebbe avvenire per Pablo Bertone. Anche l’italo-argentino si è allenato con i compagni di squadra e dovrebbe scendere in campo contro la Venezia, in un altro match caldissimo per ottenere la permanenza nella massima serie. “Il passo fatto a Milano è importante, ma non ancora definitivo – le parole di Massimo Galli, il coach della Vuelle, al Corriere Adriatico – Dobbiamo vincere almeno un’altra partita”. L’occasione (pur molto difficile) potrebbe essere quella con i campioni d’Italia, in un’Adriatic Arena che potrebbe essere quasi gremita.

Tra le sfide più importanti del weekend c’è lo spareggio playoff tra Varese e Cremona: l’Openjobmetis cerca l’ottava vittoria consecutiva in campionato, contro una squadra con cui ha sempre vinto a Masnago. Proseguire la striscia potrebbe voler dire post-season matematica per la squadra di Caja, quasi un miracolo, pensando all’ultimo posto del girone d’andata. Dopo aver perso la finale di Fiba Europe Cup, Avellino deve difendere il quarto posto dall’assalto di Trento. Il campo della Virtus Bologna è però un tabù dalla stagione 2013/14.