Riscatto Avellino: Sykes e Cole gelano il PalaLeonessa, Brescia ko

Gli irpini si impongono sul campo della Leonessa, grazie all’apporto decisivo dei due americani.
27.10.2018 22:32 di  Ennio Terrasi Borghesan  Twitter:    vedi letture
Riscatto Avellino: Sykes e Cole gelano il PalaLeonessa, Brescia ko
© foto di Facebook Avellino

Torna alla vittoria in campionato la Sidigas Avellino, che riscatta le due sconfitte consecutive imponendosi sul parquet della Germani Brescia per 77-74. Per la squadra di Vucinic è un successo che matura nel secondo tempo, dopo una prima metà di gara più di marca bresciana, con la Germani che paga a caro prezzo il pessimo 15/46 da 2 (due giocatori discussi nelle ultime settimane come Beverly e Mika combinano per 3/15) non approfittando di un disastroso 10/23 dalla lunetta per Avellino.

La Scandone ringrazia per il successo l’apporto decisivo di Norris Cole (19 e 6 assist) e di Keifer Sykes, autore di 18 punti e dei canestri decisivi nel finale di gara. In doppia cifra anche Nichols (nonostante lo 0/6 da 3), mentre a Brescia non basta un buon Luca Vitali (18 con 5 assist) oltre all’apporto dalla panchina di Sacchetti (13) e Allen (10).

Partita che parte sui binari dell’equilibrio, ma Brescia col passare dei minuti stringe le maglie in difesa e dopo 10’ tenta la fuga chiudendo sul +7 (20-13). Avellino non riesce a contenere la Germani, che in avvio di secondo quarto tocca il +13 costringendo Vucinic al timeout. Avellino però riesce a ricucire con Cole, chiudendo all’intervallo sul -5. Gli irpini partono benissimo nella ripresa volando a +5 con l’impatto di Green, ma Brescia riesce a riportarsi avanti con l’apporto di Laquintana e Sacchetti: al 30’ è +1 per gli irpini con la schiacciata in tap-in di Nichols.

Anche l’ultimo periodo si mantiene equilibrato, Avellino prova ad allungare sul +6 a 3’ con Sykes, ma Brescia ha con Beverly il pallone del pareggio 90” dopo con il lungo americano che si fa anticipare dallo stesso esterno irpino in difesa, che poi infila la nuova tripla del +6. Brescia però non molla con Moss che trova un incredibile gioco da 4 punti per il -2. Lo stesso ex Olimpia poi fa 1/2 ai liberi, imitato dallo stesso Sykes che però cattura il rimbalzo d’attacco sul suo errore. Anche Cole però è impreciso dalla lunetta, ma Hamilton e Vitali sbagliano da 3 e la vittoria è di Avellino.

Brescia: Allen 10, Hamilton 8, Ceron, Abass 4, Vitali 18, Laquintana 6, Caroli ne, Mika 6, Beverly 2, Zerini, Moss 7, Sacchetti 13. Coach: Diana.

Avellino: Green 8, Nichols 10, Costello 9, Filloy 5, Campani ne, Sabatino ne, Campogrande ne, D’Ercole 3, Sykes 18, Cole 19, Spizzichini 2, Ndiaye 3. Coach: Vucinic.

Parziali quarti: 20-13, 19-21, 15-21, 20-22