S'infiamma la lotta playoff, nell'uovo di Pasqua c'è Venezia-Avellino

I temi principali della 24.a giornata di Serie A
30.03.2018 15:57 di Fabio Cavagnera Twitter:    vedi letture
S'infiamma la lotta playoff, nell'uovo di Pasqua c'è Venezia-Avellino
© foto di Agenzia Liverani

(Quasi) tutti in campo sabato, per lasciare libero il giorno di Pasqua, ma non ci saranno agnelli sacrificali sui parquet di Serie A, con partite fondamentali per la lotta playoff e per i primi posti, senza dimenticare le speranze salvezza di Capo d’Orlando e Pesaro, le cui trasferte a Trento e Varese non lasciano però pensare a grandi passi avanti per le due pericolanti. anche se tra i paladini farà il suo debutto il neo acquisto Adam Smith. Tre le gare da segnare principalmente con il circoletto rosso: il derby Brescia-Cantù, Cremona-Bologna ed il big match Venezia-Avellino, con anche una sempre interessante Milano-Reggio Emilia, in cui l’EA7 dovrà difendere il primato solitario in classifica, conquistato appena una settimana fa.

Torniamo alle sfide più importanti: il derby lombardo è il remake della semifinale di Coppa Italia, vinta dalla Leonessa solo al supplementare. Nel frattempo, però, la Red October ha recuperato Culpepper ed ha vinto tre delle ultime quattro gare giocate, mentre la Germani appare in un momento non straordinario, però gioca in casa e dovrebbe ritrovare Moss. La squadra di Diana deve difendere uno dei primi quattro posti dall’assalto della scatenata Bologna, che affronta un test di alto livello contro una Cremona a caccia di punti playoff e riposata, dopo il rinvio della gara di settimana scorsa. Dovesse passare indenne questo ostacolo, la ‘V Nera’ farebbe un passo decisivo verso la post-season.

Da tenere d’occhio se Torino riuscirà a riprendersi contro Pistoia, nel primo match della giornata, mentre l’attesa più grande è per la sfida di Pasqua, tra le ultime due superstiti europee, seppur in una competizione di livello non particolarmente elevato. La Reyer deve rispondere al sorprendente stop di settimana scorsa e restare agganciata alla lotta al vertice con Milano, mentre per la Sidigas è l’ultima occasione di provare a centrare uno dei primi due posti, oltre alla necessità di respingere l’assalto bolognese al quarto posto. I lagunari paiono stare meglio, ma gli irpini devono dare qualche risposta, in un girone di ritorno sino a questo momento decisamente deludente.