Serie 2019/20 al via il 25 settembre, non cambia il format dei playoff

Annunciato ufficialmente il planning per la prossima stagione italiana
09.05.2019 16:11 di Fabio Cavagnera Twitter:    vedi letture
Serie 2019/20 al via il 25 settembre, non cambia il format dei playoff
TUTTOmercatoWEB.com
© foto di Ennio Borghesan

La prossima Serie A inizierà mercoledì 25 settembre. E’ stato approvato il planning definitivo per la stagione 2019/20 del massimo campionato, che dovrebbe passare da 16 a 18 squadre (usiamo il condizionale, vista le società in bilico e la volontà di non ripescarne altre annunciata da Lega e Fip). Tornando al calendario, il weekend prima ci sarà il classico appuntamento di apertura della stagione, con la Supercoppa italiana di Bari (21 e 22 settembre), a cui sono già qualificate Vanoli Cremona ed Happy Casa Brindisi ed a cui si aggiungeranno le due finaliste del campionato.

La stagione regolare si chiuderà domenica 26 aprile 2020, quindi due settimane in anticipo, rispetto a quanto accaduto nelle ultime annate. Questo permetterà di mantenere lo stesso format dei playoff di quest’anno: quarti e semifinali al meglio delle 5 partite, finale scudetto al meglio delle 7. La data massima per la disputa dell'eventuale gara 7 della serie tricolore sarà venerdì 12 giugno 2020, mentre le Final Eight di Coppa Italia sono in programma dal 13 al 16 febbraio all’Adriatic Arena di Pesaro, come già annunciato qualche settimana fa dal presidente Bianchi.

La Legabasket non ha annunciato i turni infrasettimanali e la programmazione del periodo di Natale/inizio anno nuovo, ma appare molto probabile un replay di quanto visto nel corso della stagione in corso, con quattro o cinque giornate raggruppate all’interno delle festività, soprattutto se la Serie A dovesse effettivamente passare a 18 (o anche 17) squadre, con lo stesso allargamento già ufficiale per quanto riguarda l’Eurolega. Per chiudere, l’Assemblea dei club ha “approvato le disposizioni per ammissione e permanenza alla Lega ed al campionato 2019/20”.