Settebello Venezia, Tonut e Daye piegano l’orgoglio di Trento

La Reyer resta capolista, sbancando il parquet dell’Aquila ancora ancorata a 0.
27.10.2018 20:22 di  Ennio Terrasi Borghesan  Twitter:    vedi letture
Settebello Venezia, Tonut e Daye piegano l’orgoglio di Trento
© foto di Twitter Venezia

Sono sette vittorie su sette, tra campionato e coppa, per la Reyer Venezia che si impone con autorità sul parquet dell’Aquila Trento per 87-64 con un gran ultimo quarto. Partita controllata per 40’ dall’Umana, che resiste alla gran rimonta della Dolomiti Energia (arrivata anche a -4 in avvio di ultimo quarto) imponendosi largamente con le triple di Tonut, Daye e Haynes.

Sono loro tre i grandi protagonisti della vittoria lagunare: l’ex NBA è il migliore con 21 punti anche se sporca troppo le percentuali dopo un gran inizio, mentre l’azzurro (12 di cui 10 nell’ultimo quarto) e il capitano (9 punti, tutti nella ripresa) sono decisivi per chiudere un match che si stava complicando. In doppia cifra anche Watt (17) e Bramos (12 con 4/5 da 3). Sono sette anche le sconfitte consecutive di Trento, tra campionato e Eurocup: in doppia cifra chiudono Marble (13 con 5/17 dal campo), Flaccadori e Radicevic (10 punti a testa, il serbo aggiunge 8 assist).

Venezia parte forte nel primo quarto con un Daye da subito ispirato (10 punti nei primi 6’30”), Trento prova a tenere botta ma i lagunari sfruttano tutta la loro profondità di squadra per chiudere a +8 dopo 10’. Nel secondo quarto Venezia conferma il suo predominio, toccando il +18 sfruttando i tanti errori dell’Aquila (che segna solo 2, entrambi con Marble, dei primi 13 tentativi da 3). Trento trova un po’ d’orgoglio sul finale di primo tempo, chiudendo sul -13 dopo avere realizzato solo 2 punti nei primi 7’ del quarto.

In apertura di secondo tempo Venezia tocca il +21 con Haynes e Bramos, e ogni volta che Trento riesce a trovare un minimo di continuità in attacco i lagunari riescono sempre a mantenere le distanze. All’ultima pausa però Trento riesce a rimontare fino al -11 con una reazione ispirata da Radicevic e Pascolo. La squadra di Buscaglia è decisamente in partita, con Flaccadori e Hogue che firmano il -4. Tonut gela il PalaTrento con 5 punti consecutivi, e Daye riporta Venezia a +14. Tocca all’azzurro chiudere i conti, con la tripla della staffa in step-back. 

Trento: Marble 13, Radicevic 10, Pascolo 8, Mian, Forray, Flaccadori 10, Mezzanotte ne, Gomes 8, Hogue 8, Lechthaler ne, Jovanovic 7. Coach: Buscaglia.

Venezia: Haynes 9, Stone 3, Bramos 12, Tonut 12, Daye 21, De Nicolao, Vidmar 8, Jerkovic, Biligha, Giuri 5, Cerella, Watt 17. Coach: De Raffaele.

Parziali quarti: 18-26, 12-17, 23-21, 11-23