Siena, di nuovo revocati gli scudetti 2012 e 2013. Radiato Minucci

Il Tribunale Federale ripete la sentenza di un anno fa
25.10.2017 18:48 di  Fabio Cavagnera  Twitter:    vedi letture
Ferdinando Minucci
Ferdinando Minucci
© foto di Agenzia Liverani

Il Tribunale Federale si ripete. Poco più di un anno fa, l’organo della giustizia sportiva aveva revocato gli scudetti 2011/12 e 2012/13 vinti dalla Mens Sana Siena (oltre alla Coppa Italia 2012 e 2013 ed alla Supercoppa 2013), ma il Collegio di Garanzia del Coni aveva annullato le sentenze di primo e secondo grado, restituendo di fatto i titoli alla società toscana, con la necessità di un nuovo processo. Ora è arrivata la nuova sentenza e ricalca quella precedente: via i titoli conquistati dalla società di Minucci nelle stagioni 2011/12 e 2012/13 e varie squalifiche per i dirigenti.

In particolare, l’allora presidente Ferdinando Minucci è stato radiato “con conseguente divieto di partecipare, sotto qualsiasi veste o qualifica, a qualunque attività federale o sociale nell’ambito della FIP”, mentre sono stati sanzionati con tre anni di inibizione Olga Finetti (segretario generale), Paola Serpi (vicepresidente) ed i dirigenti Luca Anselmi e Cesare Lazzeroni, con nove mesi di inibizione (già scontati) per Jacopo Menghetti (direttore sportivo). “Attesa la particolare complessità della controversia – si chiude il dispositivo della sentenza da parte del Tribunale Federale – fissa il termine di 10 giorni per il deposito della motivazione”.

Dunque, si riapre il buco nell’albo d’oro della massima serie, visto che tutti i trofei non verranno riassegnati a nessuna squadra, ma i titoli resteranno vacanti. Sempre non arrivi qualche nuova sentenza nei prossimi mesi, dopo il più che probabile ricorso della Polisportiva, visto che la società detentrice dei trofei è fallita nel luglio 2014, al seguito del crac finanziario. E da allora è stata cancellata dal panorama del basket italiano.