Sorpresa Cremona, ecco Brescia e Cantù, e che italiani! E Pistoia…

Qualche riflessione sulla seconda giornata di Serie A
15.10.2018 13:41 di  Ennio Terrasi Borghesan  Twitter:    vedi letture
Sorpresa Cremona, ecco Brescia e Cantù, e che italiani! E Pistoia…
© foto di Instagram Cremona

Sono solamente tre le squadre a punteggio pieno dopo le prime due giornate di campionato. Ma se era lecito attendersi la presenza di Milano e Venezia, meno prevedibile era la presenza tra le prime della Vanoli Cremona, anche alla luce di un calendario che proponeva due squadre di primo livello come Trento e Avellino nelle due giornate. E invece la truppa di Sacchetti ha saputo cogliere due successi diversi tra loro, ma meritati, con un protagonista in comune al netto delle ottime prestazioni di Saunders contro Trento e Crawford contro Avellino: Giampaolo Ricci è uno dei giocatori italiani che hanno ben impressionato in questo avvio di stagione, e c’è tanto di suo nel grande avvio della Vanoli.

Come Ricci, sono altri i protagonisti italiani di questa seconda giornata: le triple di Stefano Gentile hanno dato un gran apporto al successo di Sassari su Varese, come quelle di Giuri per Venezia (da segnalare anche un ottimo Moraschini per Brindisi), mentre quelle di un Daniele Cavaliero vintage e di un ottimo Fabio Mian non sono bastate, rispettivamente, a Trieste e Trento ancora ancorate a zero punti. Alma e Dolomiti Energia possono avere delle attenuanti dettate da infortuni o un ritardo di condizione fisica, ma gli impegni del prossimo weekend (a Varese per i vicecampioni d’Italia, contro Brescia per la neopromossa) valgono più dei due punti in palio.

In una giornata all’insegna della Lombardia, si sbloccano due squadre grandi protagoniste della scorsa stagione ma in difficoltà nell’avvio di questa: particolarmente pesante è, soprattutto per il morale, la vittoria di Brescia in rimonta su Reggio Emilia, con la squadra di Diana capace di tirare fuori grinta e determinazione in un momento che già poteva diventare complicato. Un gran secondo tempo ha invece regalato il primo successo in campionato a Cantù, trascinata da una super prova a tutto tondo di capitan Udanoh e dalla prima prova convincente di Tony Mitchell in maglia Red October. Per la squadra di Pashutin nel prossimo weekend lo scontro con la Cremona capolista, in un match che si annuncia molto interessante.

Oltre alle già citate Trieste e Trento, fanalino di coda è la Oriora Pistoia, che dopo la sconfitta al debutto contro Pesaro -in quello che potrebbe essere uno scontro diretto nel prosieguo della stagione- ha rimediato 28 punti di margine a domicilio da Venezia, nella partita più a senso unico della stagione finora (il primo +20 della stagione in 16 incontri, a testimonianza di un livellamento del campionato in questo avvio). Per i toscani fondamentale un’inversione di rotta, anche se il calendario non corre in soccorso della squadra di Ramagli: domenica prossima, infatti, è in programma la sfida con Milano al Forum di Assago.