Tonut ed il colpo di Milano: “Reyer, grande gruppo che non molla mai”

L'azzurro è stato uno dei grandi protagonisti dell'impresa di Venezia al Forum
19.03.2019 16:06 di  Fabio Cavagnera  Twitter:    vedi letture
Tonut ed il colpo di Milano: “Reyer, grande gruppo che non molla mai”
© foto di Alessia Doniselli

Il colpo della settimana è arrivato dall’Umana Venezia, capace di rimontare da -17 sul campo dell’Olimpia Milano, infliggendo così la prima sconfitta casalinga stagionale in campionato ai tricolori e tenendo ancora un po’ aperta la lotta per il primato. “Abbiamo uno spirito che non molliamo mai, anche se non possiamo sempre prendere questi parziali iniziali – le parole di Stefano Tonut - Siamo una squadra che ha avuto blackout come questi, ma ci siamo sempre risollevati. Non eravamo così preoccupati ed abbiamo avuto la tranquillità per recuperare e giocarcela”.

La squadra lagunare dovrà ovviamente cercare di limare queste partenze ad handicap, come era accaduto anche a Bologna, perché non è sempre facile poi rimontare: “Dobbiamo migliorare, perché è difficile recuperare ogni volta, soprattutto contro grandi squadre”. La vittoria del Forum porta entusiasmo, in una stagione non sempre continua: “Ci serviva il risultato ed una prestazione solida, però, secondo me, stiamo avendo una buona stagione. Le ultime partite abbiamo trovato ottima continuità, vincendo su un campo difficile come Bologna, con Sassari ed ora anche a Milano”.

Grazie ad uno Stefano Tonut sempre più leader e capace di dare un contributo fondamentale agli orogranata: “Sento la fiducia dello staff e dei compagni e questo ti rende più tranquillo e sereno, con la mente sgombra, riuscendo a replicare quanto fatto in allenamento”. Ma l’azzurro non vuole soffermarsi troppo sulle sue prove personali, ampliando il discorso a tutti i compagni: “Siamo un bellissimo gruppo, ci supportiamo tutti. Una squadra fatta di grandi giocatori, ma soprattutto di grandi persone”. Con l’obiettivo di competere fino alla fine per provare a tornare in vetta all’Italia.