Tra casa e trasferta, tante sfide incrociate per definire la classifica

La preview della 23° giornata di Serie A
24.03.2018 16:39 di  Ennio Terrasi Borghesan  Twitter:    vedi letture
Marcus Slaughter (Bologna)
Marcus Slaughter (Bologna)
© foto di Alessia Doniselli

Le capoliste in trasferta. Le ultime in classifica in casa. In mezzo, pochi scontri diretti e tante sfide incrociate tra squadre con obiettivi diversi. La 23° giornata di Serie A, che propone un menù di sole 7 partite (visto il rinvio di Reggio Emilia-Cremona a causa dell’Eurocup; la Grissin Bon tornerà in campo sabato sera al Forum di Assago contro Milano), offre delle partite dai pronostici per lo più indirizzati, ma in grado di esprimere tanti temi importanti in ottica salvezza e playoff.

Le due capoliste, Venezia e Milano, sono entrambe impegnate in trasferta ma in partite completamente diverse fra loro. L’Olimpia sarà impegnata nel big match di giornata, l’unico vero scontro diretto del weekend: sul campo di Avellino andrà in scena la rinvincita della meravigliosa partita giocata all’andata e risolta soltanto dopo due supplementari a favore degli irpini, che con un successo riaprirebbero la corsa al primo posto; la Reyer, invece, prima di volare in Russia per il ritorno dei quarti di Europe Cup sarà di scena a Pistoia, contro una squadra a caccia di punti salvezza.

Salvezza che riguarda da vicinissimo le due squadre attualmente fanalino di coda della massima serie, entrambe impegnate in appuntamenti serali casalinghi in diretta tv: a Capo d’Orlando arriva la Germani Brescia per l’anticipo del sabato, con l’Orlandina che proverà a spezzare una striscia di 11 sconfitte consecutive in Italia (17 contando anche la Champions League) nella settimana dell’addio a Eric Maynor; a Pesaro, invece, arriva una Trento a caccia di punti playoff contro una Vuelle frastornata dall’infortunio a Dallas Moore, fuori fino al termine della stagione.

Siciliani e marchigiani proveranno ad approfittare dei impegni difficili di Pistoia e Brindisi, di scena sul parquet di una Virtus Bologna che vuole costruire sul suo buon momento e provare a riaprire la corsa al 4° posto. In una giornata povera di scontri diretti, occhi puntati su Cantù-Torino: due squadre sempre belle da vedere in attacco, in un autentico duello playoff che vede in scena due squadre grandi protagoniste di questa stagione.