Tra infortuni e nuovi arrivi, la lotta per i playoff è sempre più calda

Stop per Alessandro Gentile e Della Valle, c'è l'acquisto di Dimsa per Varese
11.04.2018 14:38 di Fabio Cavagnera Twitter:    vedi letture
Alessandro Gentile
Alessandro Gentile
© foto di /Agenzia Aldo Liverani S.a.s.

Mancano cinque giornate alla fine della stagione regolare di Serie A, ma tutti i verdetti sono ancora da assegnare: dal primo posto alla retrocessione, passando, in particolare, per una lotta playoff mai così combattuta. Otto squadre in otto punti o, volendo escludere Trento e Reggio Emilia, sei in due punti, con tantissimi scontri diretti ancora da disputare e con qualsiasi ipotesi ancora in piedi. In una volata così serrata, ovviamente, fa la differenza anche la condizione fisica e gli infortuni, quelli capitati a Virtus Bologna e Grissin Bon possono essere pesantissimi per le rispettive squadre.

La Segafredo perde Alessandro Gentile per almeno un paio di settimane, a causa di una lesione muscolare alla coscia destra. Il giocatore ha già iniziato le terapie del caso, ma sarà sicuramente assente negli scontri diretti con Torino e Varese, a meno di recuperi miracolosi. La Reggiana è già in grossa difficoltà, staccata di quattro punti dalla quota playoff (anche se con una partita da recuperare) ed il nuovo stop di Amedeo Della Valle rischia di mettere la parola fine ai sogni emiliani. Anche per lui un paio di partite da saltare (Varese e Cremona).

Chi sta vivendo un momento magico è l’Openjobmetis Varese. La squadra lombarda ha una striscia aperta di quattro vittorie consecutive, completando una super rimonta, per agganciare il treno playoff, attualmente a quota 24 punti. Il club ora darà un’arma in più ad Attilio Caja per la volata finale: si tratta di Tomas Dimsa, guardia/ala lituana proveniente dal Vytautas. Il giocatore ha appena rescisso il contratto con il club del proprio paese ed ora firmerà il nuovo accordo con i prealpini, con cui potrebbe già fare il suo esordio domenica prossima al PalaA2A contro Reggio.