Trento, altalena di emozioni; il riscatto della Fortitudo, Brindisi fa sul serio

I temi di approfondimento che ci lascia l'ultima di A: la follia di Trento e le gesta di Gentile, la risalita di Bologna e la competitività dei pugliesi
27.01.2020 18:34 di Paolo Terrasi Twitter:    vedi letture
Trento, altalena di emozioni; il riscatto della Fortitudo, Brindisi fa sul serio

Giornata di Serie A piena di emozioni e temi da approfondire, quella appena andata in archivio. 

Inannzitutto, la "follia" della Dolomiti Energia Trento, che fatica in casa ma riesce ad essere letale in trasferta: Dopo Pistoia e Varese, supera anche il Banco di Sardegna in trasferta, grazie alla tripla allo scadere di Alessandro Gentile.  Per la quarta volta Trento realizza una percentuale totale al tiro superiore al 50%. Contro Sassari i ragazzi di Brienza chiudono con il 53.6% grazie al 37 su 69 dal campo. La percentuale di sabato è la seconda in questa stagione per la Dolomiti Energia che è sempre uscita vittoriosa quando la percentuale è stata del 50% o meglio: Trento ha una percentuale al tiro nelle 10 gare giocate in trasferta del 48.6%, mentre tra le mura amiche tira con il 44.7%. Un rendimento altalenante che dovrà sistemare coach Brienza, fresco di compleanno. 

Torna alla vittoria anche la Fortitudo, che prova a riprendersi dopo una striscia da una vittoria in cinque partite, tra cui "l'onta" di aver concesso la prima vittoria a Pesaro. Varese è stata tenuta a bada grazie alla difesa, ed un Aradori versione winning effort, con 21 punti che si rivelano decisivi per riportare la Effe in zona playoff. 

Chi c'era già in zona Playoff, ma vuole salire di grado, è Brindisi, che con la quarta vittoria nelle ultime cinque gare tiene il passo di Milano, e non solo: con la vittoria nello scontro diretto in quel di Brescia, avvicina sul terzo posto, distante una sola gara. E se il club pugliese fosse la quarta contender al titolo? Ciò si vedrà anche domenica prossima, in un altro big match, contro Milano. All'andata Brindisi stupì il forum, e vorrà fare qualcosa più della semplice difesa dei 3 punti di vantaggio negli scontri diretti.