Trento vola, Cantù conquista il derby playoff, festa Cremona

Le prime partite del sabato pasquale di Serie A.
20.04.2019 21:12 di  Ennio Terrasi Borghesan  Twitter:    vedi letture
Trento vola, Cantù conquista il derby playoff, festa Cremona
© foto di Twitter Trento

Dolomiti Energia Trentino - OriOra Pistoia 82-73
Decima vittoria del girone di ritorno per l’Aquila Trento, che vede sempre più vicini i playoff dopo il successo sul fanalino di coda Pistoia, che vede complicarsi la sua rincorsa salvezza. Dopo un avvio equilibrato, i bianconeri prendono il controllo delle operazioni con un break di 9-0 sul finire di primo quarto. Pistoia però non si rassegna, e nella parte centrale del secondo quarto reagisce con un parziale di 11-1 per mettere la freccia avanti. È Trento, però, a chiudere avanti il primo tempo e nella seconda metà di terzo quarto arriva l’allungo decisivo: un parziale di 12-2 cambia definitivamente l’inerzia: al 30’ è +8, e l’Aquila tocca anche il +16 a 6’ dalla fine, prima di concedere spazio a una piccola rimonta ospite (fino al -7), che non va però a buon fine.
Trento: Flaccadori e Forray 14, Pascolo 12, Craft 10
Pistoia: Peak 24, Auda 20, Mitchell 15

Acqua San Bernardo Cantù - Openjobmetis Varese 84-75
Vittoria numero 14 in campionato per Cantù, che si aggiudica un derby fondamentale contro Varese e può continuare a sperare nei playoff, mentre la squadra di Caja conferma il suo poco brillante momento di forma. Primo quarto in cui partono bene gli ospiti, che toccano anche il +7 prima della reazione brianzola, che sorpassa in chiusura di primo tempo. Nel terzo quarto l’inerzia muta dalla parte dei padroni di casa, che tengono Varese a soli 13 punti segnati toccando il +9. Vantaggio che diventa di 14 punti in avvio di ultimo quarto: è il solco decisivo, visto che Varese non va oltre il -5 subendo quindi l’aggancio canturino in classifica
Cantù: Jefferson 19+10, Stone 16, Carr 14
Varese: Avramovic 24, Scrubb 19

Vanoli Cremona - Happy Casa Brindisi 93-86
Vittoria importante per Cremona, che si aggiudica il rematch dell’ultima finale di Coppa Italia e consolida il suo 3° posto, raggiungendo Venezia per la seconda piazza e conquistando matematicamente i playoff. A dire la verità la partita del PalaRadi era iniziata benissimo per i pugliesi, capaci di condurre sin dalla palla a due e toccare addirittura il +12 sul finale di primo tempo (51-39). Dopo un rientro Vanoli in avvio di ripresa, Brindisi torna a +11 a metà terzo quarto, ma è un fuoco di paglia: la tripla di Aldridge vale l’aggancio a quota 69 a fine terzo quarto, e il buon momento di Cremona continua in avvio di ultimo quarto, con la Vanoli che arriva anche a +10 e conquista il match, visto che Brindisi non riesce ad andare oltre il -5.
Cremona: Crawford 21, Stojanovic 20+10, Diener 16
Brindisi: Brown 29, Chappell 18, Gaffney e Banks 11