Trieste piega Pistoia nello scontro salvezza, ok Sassari a Roma

Anticipi della ventiquattresima giornata: l'Allianz Trieste batte l'OriOra con un super Jones, la Dinamo sbanca Roma grazie ad Evans e Milan
07.03.2020 21:47 di Paolo Terrasi Twitter:    vedi letture
Trieste piega Pistoia nello scontro salvezza, ok Sassari a Roma

Allianz Trieste - OriOra Pistoia 97-80
Scontro importantissimo in chiave salvezza al Palarubini: i padroni di casa piegano i toscani ed agganciano i rivali, e la Virtus Roma, a quota sette vittorie, ribaltando anche la differenza canestri con l'OriOra. Dura solo un quarto la gara di Pistoia, che non produce nulla di interessante in attacco aldilà di un 7-0 nelle battute iniziali, che dà agli ospiti l'unico vantaggio di serata. Trieste, dopo il 9-0 in chiusura di primo quarto, si riporta avanti, per rimanerci per tutto il resto della gara, allargando il passivo nel secondo e quarto quarto. Protagonista indiscusso per l'Allianz DeQuan Jones, mattatore in attacco con 23 punti e quattro triple, sugli scudi anche Kodi Justice Hrvoje Peric, con 17 e 16 punti, rispettivamente; per Pistoia non sono sufficienti i 20 punti di Randy Culpepper, autore di due delle cinque triple di squadra mandate a segno dai ragazzi di coach Carrea, troppo poche rispetto alle 12 avversarie. 

Virtus Roma - Dinamo Sassari 88-93
Vittoria sofferta nel finale per la Dinamo Sassari, che dopo un primo tempo dominato, con il massimo vantaggio, +19 all'intervallo, subisce la rimonta dei padroni di casa, con la Virtus capace di arrivare fino al -1 ad un minuto e mezzo dalla fine. La giostra dei liberi non premia i giallorossi, con la Virtus che commette diversi errori nel finale, come una infrazione di 5 secondi sul -3 a 10 secondi dalla fine che pone fine alla gara. I giganti ripartono quindi col piede giusto in campionato, al termine di una gara con difese "allegre", dove Roma ha fatto cilecca da lontano (5/26 da 3), mentre Sassari, nonostante i 29 tiri liberi, ha perso troppi palloni (12 a 5). Nona sconfitta consecutiva per i ragazzi di coach Bucchi, con Alibegovic e Kyzlynk con 17 punti a testa a reggere l'attacco capitolino in assenza di Jefferson, mentre Evans e Bilan guidano i sardi con 23 e 22 punti.