Trieste scaccia via la settimana nera: netto successo su Cremona

I giuliani dominano anche contro la Vanoli e si consolidano in zona playoff.
31.03.2019 13:36 di  Ennio Terrasi Borghesan  Twitter:    vedi letture
Trieste scaccia via la settimana nera: netto successo su Cremona
© foto di Instagram Trieste

Continua la marcia dell’Alma Trieste, che spazza via la settimana di passione vissuta per l’arresto del presidente Luigi Scavone e batte nettamente una Vanoli Cremona apparsa spenta dopo l’importante vittoria su Milano, consolidando la sua posizione in zona playoff.

I giuliani si aggiudicano il lunch match per 97-80, risultato che riflette una partita dominata per 30’ da parte dei padroni di casa, che hanno poi allentato la presa nell’ultimo quarto prima di chiudere per conquistare il 13° successo stagionale. Trieste ringrazia soprattutto un Justin Knox sugli scudi (20 e 7 rimbalzi), bene anche Peric (17 e 6 assist) e Dragic (15); per Cremona, che paga il 4/26 da 3, i migliori sono Crawford (22), Diener (17) e Stojanovic (12).

Trieste aggredisce subito alla grande la partita, volando sull’8-2 dopo appena 3’. Cremona però tiene testa all’Alma, che prova una nuova fuga sul finire di un 1° quarto chiuso con percentuali altissime da 2 (oltre il 70%): il 9-0 dal -2 ospite vale il primo vantaggio in doppia cifra, e il primo tempo si chiude sul +11 Trieste. 

Nel secondo quarto Cremona prova ad attutire il colpo, ma l’Alma piazza un altro gancio con un parziale di 11-0 che vale il +21. Stojanovic prova a tenere a galla Cremona, ma Trieste chiude il primo tempo con una tripla di Dragic che vale il 61-37 in un PalaTrieste bollente. Nel terzo quarto Trieste prosegue la sua avanzata, toccando anche il +29 e mettendo in ghiaccio il match a fine terzo quarto. Cremona prova una clamorosa rimonta in avvio di ultimo periodo, con un 10-0 di parziale che riapre parzialmente i giochi, ma Peric sblocca i padroni di casa con la tripla del +20 a 5’ dalla fine, mandando i titoli di coda sul match.