Varese-Caja: prove di rinnovo, Ejim non teme nessuno per lo scudetto

Le parole dei protagonisti della Serie A: dal futuro del coach Varesino, alla corsa per il titolo.
13.04.2017 14:38 di  Luca Servadei  Twitter:    vedi letture
Varese-Caja: prove di rinnovo, Ejim non teme nessuno per lo scudetto
© foto di Alessia Doniselli

La sconfitta in campionato contro la Grissin Bon Reggio Emilia ha interrotto la striscia di sei vittorie consecutive della Openjobmetis Varese. Striscia che ha portato la formazione lombarda dalle sabbie mobili della zona retrocessione a ridosso di quella playoff. Del momento della squadra e del futuro di coach Attilio Caja, l'autore di questo piccolo miracolo sportivo, ha parlato in una lunga intervista a 'La Prealpina' anche Toto Bulgheroni, consigliere delegato dell’area tecnica della Pallacanestro Varese. "Attilio ha preso una squadra in pezzi e l'ha trasformata in un gruppo che funziona alla perfezione. Devo riconoscergli di aver saputo far rendere il materiale a sua disposizione senza alcun cambiamento; il suo lavoro ha portato coesione e unità di intenti, dando uno spirito molto forte grazie alla sua capacità di trattare tutti allo stesso modo", le sue parole. E per il futuro: "L’auspicio è che tutto il lavoro svolto possa avere continuità, ma non dobbiamo accelerare troppo le cose né creare utopie: qualsiasi decisione sarà in funzione del budget disponibile. Presto parleremo con Attilio, cercando di trovarci d'accordo tra le sue richieste e le nostre prospettive".

E' meno preoccupante anche la situazione di classifica della Consultinvest Pesaro che, grazie alla sorprendente vittoria contro l'Enel Brindisi è tornata a vedere la luce fuori dal tunnel della retrocessione. E' questo il messaggio mandato da coach Spiro Leka a 'Cestisticamente parlando': "Viviamo alla giornata, eravamo in fondo al tunnel quasi chiuso, ora vediamo un po' di luce, ma non ci montiamo la testa perché la strada è ancora lunga e molto in salita. La pressione a Pesaro non è poca roba, abbiamo una città molto esigente che era abituata all'Eurolega e invece negli ultimi anni stiamo cercando di ricostruire il futuro".
Chiudiamo, infine, con le parole di Melvin Ejim della Reyer Venezia che ha parlato del ko della formazione orogranata, seconda in classifica, contro la capolista Olimpia: "Domenica ha vinto la squadra che ha sbagliato meno e, ora che Milano è uscita dall'Eurolega, giocherà un solo impegno. Noi però siamo consapevoli di poter competere con chiunque, non ce l'ha detto la partita con Milano ma il lavoro che facciamo in palestra. Adesso serve trovare maggior fluidità nel gioco".