Varese, ecco i playoff: la grande impresa della squadra di Caja

Otto vittorie consecutive, 12 su 14 nel girone di ritorno: l’incredibile rimonta Openjobmetis.
07.05.2018 16:21 di Ennio Terrasi Borghesan Twitter:    vedi letture
Varese, ecco i playoff: la grande impresa della squadra di Caja
© foto di Twitter Varese

Da quando la Serie A è tornata a 16 squadre -cioè dal 2008-09, includendo anche la parentesi a 17 della stagione 2011-12- una squadra ultima, anche a pari merito, a fine girone d’andata ha chiuso al massimo al 12° posto. Mai, quindi, una squadra in quella situazione era riuscita quantomeno a sfiorare l’accesso ai Playoff.

Ciò che ha compiuto l’Openjobmetis Varese in questo girone di ritorno, quindi, è qualcosa di mai visto almeno per quanto riguarda l’ultimo decennio del massimo campionato italiano. Conquistare i playoff con una giornata d’anticipo, sull’onda di otto vittorie consecutive e 12 su 14 dal giro di boa (la squadra di Caja è la migliore del girone di ritorno), è un’autentica impresa, anche difficile da spiegare.

Con l’eccezione di Trento (ma con la Dolomiti Energia era arrivata una delle 4 vittorie del girone d’andata), nel ritorno Varese ha battuto tutte le squadre che le stanno davanti in classifica e tutte quelle ancora in corsa per giocarsi i playoff nell’ultima giornata di mercoledì sera, diventando l'unica in questo girone di ritorno a battere sia Milano che Venezia e Brescia.

Un boom che passa principalmente attraverso l’esplosione di Aleksa Avramovic: la guardia serba è passata dai 8.1 punti a partita del girone d’andata (col 17.6% da 3 punti) ai 15.9 sin qui nel girone di ritorno (con il 38.9% da 3, su 5 tentativi di media a partita. Un exploit che è valso, ad Avramovic, anche l’inserimento in Nazionale, ripagato col canestro decisivo per la vittoria della Serbia in Austria a febbraio.

Se Stan Okoye ha mantenuto le cifre del girone d’andata (passando però dal 32.9% al 48.3% da 3 punti), importante è anche l’apporto di Tyler Cain (quasi doppia-doppia di media nel ritorno, con 11 punti e 9.5 rimbalzi a partita), del neo-arrivato Tyler Larson (8.3 punti e 3.5 assist in 22’ di media) e dell’estone Vene, assente per infortunio nel girone d’andata e protagonista nel ritorno con un gran 44.4% da 3 punti.

Adesso, per Varese, l’avventura dei Playoff (probabile il derby lombardo con Brescia): l’occasione per stupire ancora, e rendere questa stagione ancor più memorabile.