Verso gara 6: Venezia per la storia, ma Trento non vuole mollare

I lagunari al primo match point scudetto nel sesto episodio della finale, da giocare al PalaTrento
19.06.2017 18:43 di Fabio Cavagnera Twitter:    vedi letture
Verso gara 6: Venezia per la storia, ma Trento non vuole mollare
© foto di Alessia Doniselli

Ad un passo dal sogno. La tripla di Michael Bramos ha portato l’Umana Venezia vicinissima al terzo scudetto della sua storia, il primo del dopoguerra, dopo un’attesa di 74 anni. Ma manca appunto l’ultimo sforzo e sarà il più difficile, sia per una Trento che ha dimostrato di essere ben all’interno della serie che dal punto di vista psicologico, quando il traguardo è così vicino. “E’ importante avere questo match point, ma sarà durissima - le parole dell’eroe di gara 5, dopo aver segnato il canestro della vittoria - Martedì dovremo giocare meglio, per riuscire a conquistare la vittoria al PalaTrento”.

Il caldo non sarà insopportabile come al Taliercio, così diventerebbe improbabile il crollo fisico della Dolomiti Energia negli ultimi cinque minuti, senza il quale difficilmente la squadra di De Raffaele avrebbe potuto riprendere una partita sempre giocata all’inseguimento. Ma ci sono anche tantissimi meriti degli orogranata, capaci di restare con la testa nella partita e saper approfittare delle occasioni avute. Migliorare le percentuali da tre punti e magari prendere qualche tiro in meno dalla lunga distanza e limitare le palle perse saranno due chiavi del sesto episodio della finale scudetto.

Al quale le due contendenti, salvo gli infortunati trentini lungo degenti, si presenteranno al completo: Esteban Batista è rientrato ieri ed ha giocato alcuni minuti, Dominique Sutton e Luca Lechthaler hanno aumentato l’utilizzo già in gara 5. La formazione di Buscaglia ci crede ed ha già dimenticato la beffa di domenica sera: “Ci è mancata un po’ di circolazione nel finale - le parole del tecnico dei bianconeri - Dovremo esserne consapevoli e aggiungere quei 5 minuti in più, all'ottimo lavoro fatto nel resto della partita, per ritornare a Venezia”. E giocare una gara 7 senza ritorno per entrambe.