Verso i playoff 2017: come stanno le otto squadre partecipanti

Assenti, rientri e dubbi verso gara 1 dei quarti di finale
10.05.2017 18:43 di Fabio Cavagnera Twitter:    vedi letture
Joe Ragland
Joe Ragland
© foto di Agenzia Liverani

Un paio di giorni e poi si alzerà la palla a due dei playoff: un mese e mezzo senza sosta, per decretare la formazione campione d’Italia 2017. Una corsa con una netta favorita come Milano, ma abituata a regalare sorprese, emozioni e risultati a sorpresa. Ma come stanno le otto partecipanti?

MILANO – Con Dragic fuori da tempo per la stagione, il problema è Rakim Sanders. L’americano, MVP della scorsa finale scudetto, ha un’infiammazione al ginocchio e dovrebbe saltare l’intera serie con Capo d’Orlando, come detto da coach Repesa nelle parole di presentazione dei playoff.

CAPO D’ORLANDO – I paladini si presenteranno alla sfida con la prima della classe con l’unica defezione di Vojislav Stojanovic: il giocatore è stato sottoposto ad un intervento chirurgico di ricostruzione del legamento crociato anteriore del ginocchio e starà fuori per 5/6 mesi.

TRENTO – La formazione di Buscaglia è stata la migliore del girone di ritorno, ma si presenterà al via dei playoff con numerose assenze. E’ finita in anticipo la stagione di Filippo Baldi Rossi, Devyn Marble e Riccardo Moraschini.

SASSARI – Un paio di dubbi per Pasquini, per gara 1 dei quarti contro l’Aquila: si tratta di David Bell e Trevor Lacey. “Dovranno essere valutati, a seconda della risposta dopo gli allenamenti di oggi e domani”, le parole del coach. Ma c’è ottimismo per un loro impiego.

VENEZIA – Tutti a disposizione per coach De Raffaele, dopo i recuperi di Hagins e Batista, per la serie dei quarti di finale contro Pistoia.

PISTOIA – Squadra al completo anche per Esposito, per la serie contro Venezia.

AVELLINO – Il dubbio principale per Sacripanti è quello legato a Joe Ragland, dopo il volo negli USA per la tragica morte del fratello. Tornerà Fesenko, ma dopo due mesi di stop, mentre non sono al meglio Jones e Cusin.

REGGIO EMILIA – Debutto per Julian Wright per la squadra di Menetti, che si presenterà senza defezioni all’appuntamento contro Avellino dei quarti di finale ed è da oggi in ritiro a Benevento.