Verso il 27° turno: match point Pesaro, Avellino sogna l'aggancio

Tutti i temi delle partite della prossima giornata di Serie A
13.04.2017 16:26 di Fabio Cavagnera Twitter:    vedi letture
Verso il 27° turno: match point Pesaro, Avellino sogna l'aggancio
© foto di Agenzia Liverani

Tutti in campo di sabato, per lasciare spazio alla festività nella giornata di Pasqua. Il 27° turno proporrà numerose sfide interessanti, con implicazioni nella volata playoff e salvezza, proviamo ad analizzare un po’ i temi delle varie partite.

BRINDISI-MILANO
I campioni d’Italia sono già matematicamente primi e non hanno molto da chiedere alla stagione regolare, se non trovare la condizione migliore verso i playoff. Ma potrebbero eliminare dalla corsa alla post-season una squadra (l’Enel), ora in difficoltà, ma che li ha messi in difficoltà nei due precedenti stagionali. C’è la prima di Samardo Samuels contro l’Olimpia.

BRESCIA-VENEZIA
Il ko di Milano ha messo la parola fine al sogno primato per i lagunari, che ora devono difendersi da Avellino per la seconda piazza. La trasferta di Brescia è insidiosa, contro una squadra rivitalizzata dall’ultimo successo ed a caccia di punti per i playoff, ma senza ansia e con la tranquillità di aver raggiunto l’obiettivo salvezza.

AVELLINO-CREMONA
Gli irpini cercano i due punti per continuare a sperare nel secondo posto e, nel contempo, tenere alle spalle il minaccioso terzetto Sassari-Reggio Emilia-Trento, staccato di soli due punti. La squadra lombarda è alla disperata ricerca di punti salvezza, in una situazione tornata molto difficile, dopo i risultati della scorsa settimana e con un calendario difficile.

CANTU’-PISTOIA
La squadra di Recalcati, in striscia negativa da tre turni, vuole chiudere definitivamente il discorso salvezza, anche se i sei punti di vantaggio a quattro giornate dalla fine sono già una garanzia di permanenza in A. I toscani devono fare punti per centrare il traguardo playoff e tenere distanti le rivali. Un successo farebbe fare un passo avanti forse decisivo.

VARESE-TRENTO
L’Openjobmetis non ha più molto da chiedere alla stagione, con i playoff distanti quattro punti e la salvezza raggiunta anche per la matematica. Però ha vinto sei delle ultime sette partite e di fronte ci sarà un’Aquila ancora incerottata per gli infortuni di Baldi Rossi e Marble. Ai trentini servono punti per la lotta al quarto posto, c’è curiosità per il debutto di Shields.

SASSARI-CAPO D’ORLANDO
La Dinamo può continuare la corsa al fattore campo nei quarti di finale playoff, con la speranza di salire in terza posizione, per evitare la parte di tabellone di Milano. La squadra di Pasquini ha un buon calendario e potrebbe provare a fare bottino pieno, mentre ai paladini servono punti per la post-season. Con le inseguitrici che si avvicinano sempre più.

PESARO-CASERTA
Un match point per i padroni di casa, con l’orecchio alla radiolina per capire cosa accade ad Avellino. La vittoria di domenica scorsa a Brindisi ha ridato entusiasmo ed un successo contro i campani potrebbe dare l’allungo decisivo in chiave salvezza. I campani sono sereni e cercano la matematica permanenza in A, ma il +6 è già una più che importante garanzia.

REGGIO EMILIA-TORINO
Uno scontro playoff al PalaBigi, prima di pensare alle uova ed alle colombe pasquali. Gli emiliani sono in striscia aperta di quattro vittorie e puntano ad uno dei primi quattro posti in classifica, sfruttando anche un calendario non impossibile. I piemontesi però non possono permettersi altri passi falsi, se vogliono continuare a sperare nell’ottava piazza.