Verso il 28° turno: remake scudetto, ipoteca Reyer, Cremona disperata

I temi della terz'ultima giornata di stagione regolare
22.04.2017 13:18 di Fabio Cavagnera Twitter:    vedi letture
Verso il 28° turno: remake scudetto, ipoteca Reyer, Cremona disperata
© foto di Alessia Doniselli

La volata finale è quasi giunta al termine: domani si gioca la terz’ultima giornata della stagione regolare di Serie A, con ancora tutte le partite con temi interessanti almeno per una delle due squadre. Vediamo quali sono tra lotta playoff e salvezza.

CAPO D’ORLANDO-AVELLINO
Una sfida playoff, nell’anticipo all’ora di pranzo. I padroni di casa devono interrompere la striscia di sconfitte consecutive per ipotecare uno storico posto nella post-season, ma gli irpini non possono fare regali. Il secondo posto è difficile, visto lo 0-2 con Venezia, ma c’è da difendere almeno il terzo, per evitare la parte di tabellone di Milano. Debutteranno Kikowski e Jones.

TORINO-SASSARI
I piemontesi sono obbligati a vincere per continuare a tenere vivo il (difficile) sogno playoff, mentre i sardi vogliono difendere la quarta piazza e sperare di salire alla terza, anche se lo 0-2 con Avellino rende obbligatorio il sorpasso e non solo l’aggancio agli irpini.

VENEZIA-VARESE
La Reyer potrebbe chiudere il discorso secondo posto: se dovesse vincere ed Avellino andare ko, la squadra lagunare sarebbe irraggiungibile per gli irpini. Per la squadra di De Raffaele sarebbe il viatico migliore, prima delle Final Four di Champions League, ma l’Openjobmetis è una delle formazioni più in forma del campionato ed ha ancora qualche speranza playoff.

CASERTA-BRINDISI
La squadra campana non ha ormai più obiettivi di classifica, è salva e non può raggiungere i playoff, tra l’altro essendo alle prese con discorsi di mercato ed infortuni. E’ un’occasione ghiotta per l’Enel di Sacchetti per conquistare due punti preziosi nella corsa playoff e dare seguito all’importante successo della scorsa settimana su Milano.

CREMONA-CANTU’
La Vanoli è all’ultima spiaggia, solo una vittoria può tenerla ancora in corsa per la salvezza, anche se il -4 da Pesaro a tre turni dalla fine è davvero pesantissimo. Gli uomini di Lepore potrebbero approfittare di una Mia ormai senza più obiettivi di classifica, dopo aver messo al sicuro la scorsa settimana la permanenza in Serie A. Ma non sarà comunque una gara agevole.

PISTOIA-PESARO
Due squadre con la necessità di portare a casa i due punti. I padroni di casa sono attualmente all’ottavo posto, ma sentono il fiato sul collo delle inseguitrici e devono vincere, approfittando del ‘fortino’ del PalaCarrara. Leggermente meno obbligatoria la vittoria dei marchigiani, ora a +4 su Cremona, ma lo scontro diretto sfavorevole con la Vanoli non può lasciare tranquilli.

TRENTO-BRESCIA
L’Aquila con un successo sarebbe sicura dei playoff e potrebbe ancora sperare di lottare per il quarto posto, attualmente distante due punti. La Leonessa deve vincere se vuole mantenere possibilità di raggiungere i playoff, anche se il calendario degli ultimi turni è difficile.

MILANO-REGGIO EMILIA
E’ il remake della finale scudetto 2016 e della semifinale di Coppa Italia 2017, con possibili incroci anche nei futuri playoff. L’EA7 non ha obiettivi di classifica, anche se vorrà provare a mandare un segnale ad una delle rivali designate, per la Grissin Bon c’è in ballo la possibilità di provare a centrare il quarto posto (o anche il terzo), seppur il destino dipenda anche dalle avversarie dirette