Verso il weekend di A: tre debutti, dubbio a Pesaro, sorriso Bologna

Un po' di notizie dalla massima serie, aspettando la 18.a giornata
01.02.2019 18:43 di  Fabio Cavagnera  Twitter:    vedi letture
Verso il weekend di A: tre debutti, dubbio a Pesaro, sorriso Bologna
© foto di Foto Fiba

Si avvicina un nuovo weekend di Serie A, il penultimo prima della lunga sosta per le Final Eight di Coppa Italia e la sosta per le nazionali. Saranno tre i volti nuovi, al debutto con le nuove squadre nel prossimo fine settimana: il primo a scendere il campo sarà Demonte Harper, che allungherà un po’ le rotazioni della Sidigas Avellino, nella trasferta di domenica pomeriggio a Bologna. Le altre due ‘prime’, invece, si troveranno di fronte nel posticipo tra Pistoia e Milano: Blaz Mesicek per i toscani e James Nunnally per i tricolori, anche se per quest’ultimo servirà attendere le decisioni di Pianigiani sul turnover degli stranieri.

La sfida più importante della settimana è quella tra Torino e Reggio Emilia, uno spareggio salvezza tra due squadre in difficoltà e con strisce aperte negative. Tra i piemontesi potrebbe stare nuovamente in tribuna Tony Carr, mentre per gli emiliani potrebbe essere l’ultimo appello per coach Davis Cagnardi, già apparso a rischio nei giorni scorsi. La VL Pesaro ospiterà Venezia ed andrà a caccia di punti per mettersi più al sicuro nella zona calda, ma rischia di doverlo fare senza Erik McRee: una forte botta alla mano sinistra, infatti, lo mette in forte dubbio per questa sfida.

Non ci sono grandi novità di giornata da Cantù, ma tra i debuttanti stagionali del prossimo weekend ci sarà anche Nicola Brienza. Il coach è subentrato al ‘fuggitivo’ Pashutin e sarà in panchina nel derby con Cremona. Infine, c’è una buona notizia dall’infermeria della Segafredo Bologna. Come riportato da Il Resto del Carlino, infatti, David Cournooh sta recuperando abbastanza velocemente dalla distorsione alla caviglia e c’è ora ottimismo nell’ambiente felsineo per vederlo in campo, il prossimo 14 febbraio, nel quarto di finale di Coppa Italia contro Milano.