Verso l’ultima giornata: cosa può accadere tra playoff e salvezza

Ancora tanti verdetti da definire: sicure solo Milano 1.a e Brindisi 6.a
04.05.2015 20:58 di  Fabio Cavagnera  Twitter:    vedi letture
Verso l’ultima giornata: cosa può accadere tra playoff e salvezza
© foto di Agenzia Liverani

Il penultimo turno ha certificato il sesto posto di Brindisi, la qualificazione ai playoff di Bologna e l’eliminazione di Roma e Cremona nella corsa alla post-season, ma restano ancora numerosi verdetti da definire nell’ultima giornata, tutta in programma domenica alle 17.30 (anche se Trento ha chiesto l’anticipo a sabato sera della sua gara).

2° posto: Venezia o Reggio Emilia – I lagunari ospitano Capo d’Orlando e sono sicuri della piazza d’onore con un successo, mentre la Grissin Bon deve battere Brindisi e sperare in un ko della Reyer per agganciarla e sorpassarla per il 2-0 negli scontri diretti.

4° posto: Trento o Sassari – L’Aquila ha il 2-0 negli scontri diretti e, se batterà Bologna in casa, si guadagnerà il fattore campo per i quarti di finale. In caso di ko, può venire scavalcata dai sardi, se vincono a Cremona.

Playoff: Cantù o Pistoia – I brianzoli saranno qualificati ai playoff e sicuri del settimo posto con un successo a Roma, mentre i toscani per accedere alla post-season dovranno vincere a Milano e sperare obbligatoriamente nel ko dell’Acqua Vitasnella. Il risultato di Bologna, con cui entrambe potrebbero essere appaiate, conta solo per il piazzamento al 7° o 8° posto.

Salvezza: Caserta o Pesaro – Si deciderà tutto nello scontro diretto all’Adriatic Arena: chi vince resta in A, la sconfitta retrocede. Se domani verrà restituito il punto di penalizzazione alla Juve, allora la squadra campana avrebbe anche l’opzione di sconfitta, difendendo il +7 dell’andata.