Via al 2018: big match Dinamo-Sidigas e lotta per la coppa Italia

La preview della prima giornata 2018.
01.01.2018 21:04 di  Simone Mazzola  Twitter:    vedi letture
Via al 2018: big match Dinamo-Sidigas e lotta per la coppa Italia

La serie A torna in campo con l’inizio dell’anno nuovo e la tredicesima giornata si completa dopo le vittorie di Trento e Reggio Emilia che datano ancora 2017.

La partita di cartello è senza dubbio quella di Sassari dove la Dinamo incontra Avellino. E’ uno scontro tra due squadre in salute, dove Sassari arriva da un ottimo mese di dicembre su tutti i fronti in cui è stata impegnata, mentre Avellino ha tutta la voglia di mantenersi al secondo posto in classifica dopo aver rosicchiato due punti alla vetta nell’ultima giornata del 2017. Sassari vuole riscattare la sconfitta in overtime di Venezia arrivata in modo decisamente rocambolesco, ma che ha confermato quanto questa Dinamo possa giocarsela contro ogni avversaria e il test avellinese è un buon banco di prova per ripartite.
Ha bisogno di riprendere la marcia anche la capolista Germani Brescia che è andata davvero a un ultimo minuto di maggiore lucidità dall’espugnare Milano e dare una bella spallata alla classifica. La squadra di Diana però è uscita con enorme consapevolezza dal Forum e ora si appresta ad affrontare il primo impegno casalingo contro una Vanoli decisamente alla portata. Sarà importante per i padroni di casa vincere e riprendere una marcia che li vedrebbe continuare meritatamente in testa alla classifica solitaria.

Lo scontro tra Orlandina e Venezia parla di due compagini non nel loro miglior momento di forma della stagione. Soprattutto per i campioni d’Italia il periodo è interlocutorio e qualche fatica di coppa ha lasciato strascichi. La vittoria della settimana scorsa ha ridato morale, ma ora per De Raffaele c’è bisogno di riprendere una marcia solida e farlo contro l’imprevedibile Orlandina potrebbe essere cruciale. I padroni di casa possono ancora inseguire il sogno Final Eight di coppa Italia, ma ogni pensiero positivo passa da una vittoria interna in questa giornata.
Per chiudere la giornata cestistica arriva lo scontro tra Virtus Bologna e Flexx Pistoia, con i padroni di casa che dopo l’exploit di Gentile a Varese e una vittoria con qualche polemica, devono piazzare un’altra vittoria importante per mantenere a distanza le inseguitrici per l’ultimo posto disponibile a Firenze. Pistoia dovrà giocare una partita gagliarda con la consapevolezza che le dirette concorrenti nella zona bassa della classifica Varese e Brindisi si toglieranno punti nello scontro diretto. Approfittarne sarebbe un colpo non da poco per iniziare l’anno solare con il piede giusto.