Vincitori e vinti del Basket Day di Serie A, con lo sguardo a Firenze

Il punto sulla Serie A
27.12.2017 16:21 di Ennio Terrasi Borghesan Twitter:    vedi letture
Pietro Aradori
Pietro Aradori
© foto di Twitter Virtus BO

Aspettando l’affascinante derby del Sud tra Avellino (unica squadra ancora imbattuta in casa) e Capo d’Orlando (nella quale rientra, dopo il lungo infortunio, Stojanovic, vale la pena fermarsi a fare il punto sul nostro campionato, a tre giornate dalla fine del girone d’andata.

La vittoria di Milano su Brescia ha dimezzato il vantaggio in classifica della sorprendente Leonessa, con anche Avellino che in caso di vittoria contro l’Orlandina potrebbe portarsi a -2 in classifica dalla squadra di coach Diana. La sconfitta di misura del Forum, però, ha rinsaldato le motivazioni della Germani, ormai un’autentica realtà del nostro campionato: già certa di un posto alle Final Eight di Firenze, Brescia ha incassato anche gli elogi di coach Pianigiani nel post partita di ieri e sarà sicuramente una delle squadre da tenere d’occhio nella postseason.

Con la vittoria di ieri anche Milano ha staccato il biglietto per le finali di Coppa, cosa che può fare -non matematicamente, ma virtualmente- anche Avellino con una vittoria stasera. Non sono ancora certe matematicamente Torino e Venezia, ma le importanti vittorie su Reggio Emilia e Sassari fanno sì che Fiat e Umana, a meno di improbabili scossoni, dovrebbero sicuramente essere di scena in Toscana a metà Febbraio.
Si complica invece la situazione di Sassari, che ha visto sfumare sul filo di lana al Taliercio la quinta vittoria consecutiva in campionato: le vittorie di Cantù, Trento e Virtus Bologna adesso obbligano i sardi a non sbagliare. Il calendario della Dinamo, poi, non è dei più semplici: in arrivo due sfide consecutive in casa, ma toste contro Avellino e proprio Trento, prima di chiudere l’andata sul campo della pericolante Pesaro. 

A ‘consolare’ i sardi la consapevolezza che anche il calendario delle inseguitrici è complicato: la stessa Dolomiti Energia, oltre alla trasferta in terra sarda, sarà attesa da due difficili impegni casalinghi contro Torino e Avellino che metteranno a dura prova il buon momento della squadra di Buscaglia. Più semplice, invece, il cammino delle Vu Nere, rinsaldate dal successo a Masnago su Varese: al Paladozza arriveranno Pistoia e Reggio Emilia, due squadre ormai fuori dalla contesa, con in mezzo una trasferta ad Avellino; per Cantù, invece, due trasferte insidiose a Reggio Emilia e Brindisi, intervallate dalla scontro diretto al PalaDesio contro Capo d’Orlando.

Proprio i siciliani, insieme a Cremona (che però sarà di scena a Brescia nel prossimo turno), sembrano l’unica squadra in grado di insidiare il terzetto attualmente appaiato a quota 12 al 7° posto, ma dopo la trasferta in Irpinia di stasera la Betaland sarà attesa da due sfide casalinghe contro Venezia e proprio Cremona, oltre alla già citata partita contro Cantù: una serie di scontri diretti che potrebbero tenere in corsa i siciliani fino all’ultimo come tagliarli fuori già a partire dal prossimo turno. Chiudiamo con una nota su Varese: la società non presenterà ricorso per il finale della gara con la Virtus ed ha perso Antabia Waller per molto tempo. Il giocatore ha subito una lesione del legamento crociato anteriore del ginocchio destro e dovrà essere sottoposto ad un intervento chirurgico.