Virtus, che flop! Come ripartire dalla clamorosa esclusione playoff?

Le prospettive per il futuro delle Vu Nere.
10.05.2018 14:39 di  Ennio Terrasi Borghesan  Twitter:    vedi letture
Virtus, che flop! Come ripartire dalla clamorosa esclusione playoff?
© foto di OPTIMA FOTO

Un flop probabilmente annunciato. Una stagione partita in pompa magna, con rinforzi di grande livello per una neopromossa che voleva tornare a recitare un ruolo da protagonista del campionato. Un finale amarissimo, con i Playoff sfumati a causa di due sconfitte in tre giorni, nelle partite decisive.

La stagione della Virtus Bologna è indubbiamente da bollare come negativa, e conseguenza di una squadra incapace di salire di livello contro le squadre più forti -come testimoniato dal brutto record di 4-12 contro le squadre che giocheranno i playoff- e dalla scarsa continuità di risultati: periodi positivi (come le quattro vittorie di fila a cavallo tra girone d’andata e di ritorno) ma anche molto negativi (le quattro sconfitte consecutive tra fine ottobre e novembre) che hanno prodotto un risultato decisamente inferiore alle aspettative.

Troppe poche le sole 4 vittorie nelle ultime 12 partite, e forse controproducenti le continui voci di mercato che volevano le Vu Nere a caccia di un ‘4’ extracomunitario di livello, per quello spazio a roster poi riempito -nelle ultime 3 partite, abbastanza incolori- dall’ex Torino Jamil Wilson.

Non tutto è perduto, però, per la Virtus che dovrà ripartire da questa delusione: il forte interesse della FIBA per la presenza dei bolognesi nella Champions League 2018/19 potrebbe, a questo punto, tramutarsi in una wildcard che riporterebbe i bianconeri in Europa dopo 9 anni, dall’Eurochallenge vinta nella stagione 2008/09.

Futuro di cui difficilmente farà parte Alessandro Ramagli: il coach del ritorno in A appare sempre più in bilico, soprattutto alla luce dei rumor di mercato che vorrebbero Bologna fortemente interessata a Sasha Djordjevic o a Andrea Trinchieri, presente in tribuna al PalaBigi ieri sera vicino ad Alessandro Dalla Salda, ormai ex amministratore delegato di Reggio Emilia. Proprio lui dovrebbe essere molto vicino a entrare nell’organigramma virtussino, per programmare già da subito la ripartenza per la prossima stagione.