Virtus, KO anche a Sassari; Pistoia spezza Pesaro, Ok Fortitudo e Venezia

I risultati della 14ª: Sassari piega la capolista, continua la striscia negativa della Vuelle a Pistoia, la Fortitudo piega Brindisi
22.12.2019 18:57 di Paolo Terrasi Twitter:    vedi letture
Virtus, KO anche a Sassari; Pistoia spezza Pesaro, Ok Fortitudo e Venezia
© foto di IG Sassari

Dinamo Sassari - Virtus Bologna 91-77
Nuovo KO per le Vu Nere, che in Sardegna rimediano il secondo stop stagionale. La Dinamo scappa via e chiude la gara nella ripresa, con un terzo quarto che si apre con un parziale di 18-4 che spezza la parità e cementa il dominio di una Banco di Sardegna sempre avanti nel punteggio ma comunque mai in fuga. Nel quarto quarto i Giganti si allontanano di più, costringendo Djordjevic e soci alla resa. Per i ragazzi di Pozzecco, sugli scudi il duo Pierre-Evans, con 18 e 17 punti a testa; per i falsinei, adesso con una sola vittoria di vantaggio proprio su Sassari al secondo posto, non basta la doppia doppia di un ispirato Teodosic, autore di 22 punti e 10 assist. 

OriOra Pistoia - Carpegna Prosciutto Pesaro 91-79
Scatto importante in ottica salvezza per Pistoia, ennesimo KO che fa male per Pesaro, ancora a secco di vittorie dopo 13 partite. Il quinto successo stagionale dei toscani arriva nel quarto quarto: come sopra, è un parziale di 18-4 a favore dei padroni di casa che chiude la disputa, dopo 32 minuti di totale equilibrio. 32 punti con 6/10 da tre punti per Terran Petteway, 17 punti per Zabian Dowdell tra le fila di Pistoia; alla Carpegna non bastano i 23 di Vasa Pusica ed i 17 di Troy Williams per provare a smuovere la sua, disperata, classifica. 

Fortitudo Bologna - Happy Casa Brindisi 78-72
Successo da playoff per la Effe, che piega un'altra diretta rivale per la postseason. A Bologna i padroni di casa guidano nel punteggio per tutti e 40 i minuti, senza riuscire mai a scrollarsi di dosso gli avversari ma neanche farsi impensierire più di tanto. Merito del 57% abbondante da due punti, in una gara a basso punteggio e con brutte percentuali. Sono tre gli uomini in doppia cifra per la Pompea: Sims con 17, Robertson con 15 e Leunen con 14. Brindisi offre poco oltre ai 24 a testa di Stone Banks.  

Grissinbon Reggio Emilia - Umana Reyer Venezia 85-104
Pioggia di triple in Emilia, con la Reggiana che gioca bene, ma soccombe di fronte alla precisione dei campioni d'Italia. I granata segnano ben 17 triple su 23 tentativi, di cui 5 nel terzo quarto che scavano il solco decisivo per le sorti della gara, con un parziale di 13-1 che non lascia scampo ai padroni di casa. Top scorer della gara Mitchell Watt con 21 punti, mentre per la Reggiana risponde Josh Owens con 18 marcature. 

Allianz Pallacanestro Trieste - S. Bernardo Cinelandia Cantù 86-96
Successo esterno, importante in ottica salvezza, anche per Cantù, che esce vincitrice dall'Allianz Dome. Dopo un primo quarto che arride a Trieste, i Brianzoli prendono il comando delle operazioni nel secondo quarto, allungando anche nella ripresa e strappando la sesta vittoria in campionato, che inguaia Trieste, adesso a due vittorie di distanza dalla salvezza. Non bastano le triple di Jon Elmore e Kodi Justice (17 e 16 punti), di fronte ad un Wes Clark da 32 punti. 

Virtus Roma - Germani Brescia 53-83
Posticipo senza storia nella capitale, con i giallorossi mai in partita e triturati dai lombardi. Alibegovic unico in doppia cifra tra i suoi con 12 punti, mentre per gli ospiti guida il tabellino Ojars Silins con 17 punti.