80’ alla fine, domenica di fuoco in Serie A2 tra playoff e playout

La preview della 29esima giornata di Serie A2
13.04.2018 13:12 di  Ennio Terrasi Borghesan  Twitter:    vedi letture
Lorenzo Bucarelli (Cagliari)
Lorenzo Bucarelli (Cagliari)

Ventotto giornate sono servite per decidere le due retrocesse (Orzinuovi a Est e Napoli a Ovest, poi però 'ripescata' per i playout vista la forte penalizzazione accordata a Reggio Calabria che è virtualmente retrocessa in Serie B), ma tutto il resto è ancora da decidere. Due turni tutti da vivere in Serie A2, due turni che iniziano dalla 29esima giornata in programma domenica, con tutte e 16 le partite in contemporanea.

Partite che potrebbero già esprimere qualche verdetto: ad esempio Trieste, in caso di successo nel derby friulano contro Udine, sarebbe certa del primo posto nel girone Est, con il fattore campo che varrebbe anche in una eventuale finale playoff contro la prima del girone Ovest nel caso in cui Casale Monferrato (contro Legnano in casa) e Scafati (sul campo di Treviglio, che ha vinto agevolmente il recupero di mercoledì contro Napoli) dovessero uscire sconfitte dal match di giornata; altrimenti tutto rimandato all’ultima giornata.

Spera in Udine la Fortitudo Bologna di Pozzecco, che intanto ospiterà Piacenza con l’obiettivo di blindare il 2° posto dagli assalti di Treviso (ospite di Roseto) e Montegranaro (che giocherà sul campo di Imola); una vittoria felsinea inoltre potrebbe inguaiare i piacentini, specialmente nel caso in cui Bergamo dovesse cogliere la sesta vittoria consecutiva sul campo di Ravenna, in questo caso la seconda partecipante ai playout dal girone Est si deciderebbe all’ultima giornata, visto il vantaggio orobico negli scontri diretti.

Occhio anche alla zona playout a Ovest: la Virtus Roma sarebbe certa, al netto del recupero da giocare contro Reggio Calabria, dei playout in caso di sconfitta contro Siena o di vittoria dell’Eurobasket Roma sul campo di Rieti; sempre a Ovest, è sottile il confine tra playout e playoff.

Trapani (contro Latina) e Agrigento (ospitando Reggio Calabria, alla prima partita dopo la sentenza del Tribunale Federale) proveranno a far valere il fattore campo e consolidare la loro posizione, ma Latina, Rieti, Siena e Cagliari (di scena a Tortona) proveranno a riaprire i giochi e rendere l’ultima giornata ancora più indecisa. Lotta accanita anche a Est: detto di Ravenna-Bergamo e dell’impegno di Udine, occhio anche a Ferrara-Jesi, ultima chance per gli estensi per tornare in corsa.