Casale e Trieste, trasferte per la vetta. Orzinuovi per sperare

La preview della 28° giornata di Serie A2
06.04.2018 11:22 di  Ennio Terrasi Borghesan  Twitter:    vedi letture
Giancarlo Sacco (Bergamo)
Giancarlo Sacco (Bergamo)
© foto di Twitter Bergamo

Terzultima giornata di Regular Season in Serie A2 che partirà domani sera con tre anticipi, due a Est e uno a Ovest. Nel primo caso parliamo di sfide importanti in chiave playoff innanzitutto, ma anche salvezza: lotta a distanza tra Ravenna e Ferrara, impegnate sui campi di Mantova e Bergamo (che cerca il 5° successo in fila per mettere pressione su Piacenza e blindare almeno il fattore campo nei playout), per una posizione che potrebbe ballare tra la 6° e la 9° domenica sera per entrambe.

A Ovest, invece, Cagliari vuole blindare la salvezza e giocarsi le sue chances di postseason in uno scontro diretto con una Rieti apparsa un po’ in calo ultimamente dopo aver agganciato con successo la zona playoff. Proprio a Ovest, unico girone ad aver espresso sin qui un verdetto con la retrocessione di Napoli (ma Orzinuovi, a Est, potrebbe retrocedere già domenica sera in caso di sconfitta a Verona: la matricola lombarda è 0-13 finora in trasferta), Casale Monferrato potrebbe dare una svolta decisiva alla sua candidatura al primo posto nel derby sul campo di Biella; dal canto suo Scafati proverà a fare lo stesso nell’affascinante lunch match contro la Tortona dominatrice di Coppa Italia e ancora in corsa per il 3° posto.

Piazza oggi ad appannaggio di Legnano, che sarà di scena sul campo di una Siena a caccia di punti salvezza visto anche il derby romano tra Eurobasket e Virtus: nel caso in cui dovessero vincere i primi, la squadra di Bucchi sarebbe pressoché certa dei Playout, ma nel caso di un successo esterno (e sarebbe il 2-0 per la Virtus) potrebbe riaprirsi tutto anche grazie ad una eventuale vittoria di Treviglio sul campo di Latina.

Tornando a Est, Trieste va sul campo di una Piacenza a cui serve una vittoria per mettere a sicuro la salvezza, mentre la Fortitudo di Pozzecco sarà impegnata sul campo di una Roseto che invece eviterebbe la retrocessione diretta in caso di successo. Treviso ospiterà Verona, mentre Montegranaro-Udine sarà uno scontro diretto importante nella lotta per le posizioni alte della classifica del girone. A chiudere il programma sono le sfide Jesi-Forlì e, a ovest, Reggio Calabria-Trapani e Agrigento-Napoli.