Casale per il riscatto, Trieste per la 12esima e la lotta Final Eight

Cosa aspettarsi dalla 12esima giornata di Serie A2
15.12.2017 13:45 di Ennio Terrasi Borghesan Twitter:    vedi letture
Giovanni Perdichizzi (Scafati)
Giovanni Perdichizzi (Scafati)
© foto di Twitter Scafati

Si avvicina la fine del girone d’andata in Serie A2, e la dodicesima giornata sarà molto importante nel definire gli equilibri di due gironi con ancora in palio sette posti su otto per le Final Eight di Coppa Italia di Jesi.

L’unica certa della partecipazione alla kermesse è l’unica squadra, delle 32, ancora imbattuta: è l’Alma Trieste, che nel weekend cercherà la dodicesima vittoria consecutiva sul campo di una Verona che vuole dare continuità al successo dell’ultimo turno su Ferrara. Alle spalle di Trieste ci sarà uno dei big match della giornata di A2, lo scontro diretto tra due delle squadre appaiate al secondo posto a quota 16 punti: la Montegranaro di coach Ceccarelli, nominato coach del mese di novembre ad Est in settimana, e la Fortitudo Bologna di Boniciolli. La terza squadra a quota 16, Udine, cercherà la sua nona vittoria nelle ultime dieci partite sul campo di Bergamo, nell’unico anticipo del venerdì sera.

Nelle retrovie, Treviso si gioca contro Ravenna le residue e risibili chances di Final Eight, mentre Jesi cercherà di spezzare una striscia di tre sconfitte consecutive contro Orzinuovi. Sfida fondamentale, in chiave salvezza, per Roseto che ospita Ferrara (con Mike Hall vincitrice dell’MVP del mese di novembre a Est), mentre Piacenza e Forlì si sfidano in un match che permetterà alla vincente di allontanarsi dalle zone calde della classifica. Ad Est il programma si completa con la sfida tra Mantova e Imola.

Scenario diverso e ben più equilibrato ad Ovest, anche alla luce della prima sconfitta stagionale di Casale Monferrato, maturata nel turno precedente. I piemontesi proveranno a riscattarsi in uno dei due anticipi del sabato sul campo della temibile Cagliari, con l’obiettivo di mantenere o incrementare il vantaggio in classifica su Biella, che in settimana ha festeggiato il premio di coach del mese di novembre a Michele Carrea, impegnata domenica pomeriggio contro la Virtus Roma.

L’intensa lotta per le Final Eight alle spalle delle due piemontesi (Casale sarebbe certa della qualificazione con una vittoria a Cagliari) vede in primo piano Trapani, che dopo il vittorioso derby contro Agrigento cercherà, sabato pomeriggio, sul campo dell’Eurobasket Roma la terza vittoria consecutiva per rinsaldare le sue ambizioni.

Legnano e Scafati torneranno in campo dopo due settimane, visto il rinvio a gennaio del loro match, e saranno attese da impegni certamente non semplici: i primi saranno di scena sul parquet di Agrigento in uno scontro diretto tra due squadre attualmente appaiate a 12 punti, mentre la Givova sarà impegnata nel derby campano contro una Napoli (trasmesso anche su Sportitalia, alle 12:00 di domenica) alla disperata ricerca di punti in classifica. Importante, sempre in chiave Coppa Italia, anche lo scontro diretto tra Latina, motivatissima dal successo sul campo della capolista Casale domenica scorsa, e Tortona.

Tra le retrovie sfida importante tra Siena e Rieti, mentre l’MVP del mese di novembre a Ovest AJ Pacher ospiterà, con la sua Reggio Calabria, Treviglio in una sfida tra squadre alla ricerca di “punti tranquillità”.