Coppa Italia LNP: tutti a Bologna, tra basket, spettacolo e ... storia

Il weekend della Final Eight di A2 si gioca a Casalecchio, dove tante big del passato saranno sul parquet
02.03.2017 16:29 di Dario Ronzulli Twitter:    vedi letture
Coppa Italia LNP: tutti a Bologna, tra basket, spettacolo e ... storia
© foto di Sito LNP

Dopo tre edizioni a Rimini molto positive per pubblico e qualità del basket mostrato, la Coppa Italia di A2 e B si sposta a Casalecchio. L'Unipol Arena – insieme al palasport di Ozzano che venerdì ospiterà i quarti della Coppa Italia di B - sarà il teatro della tre giorni nella quale la Lega Nazionale Pallacanestro punterà ad essere il centro del basket italiano, non soltanto per quello che si vedrà sul parquet. A corollario delle partite, infatti, sono previsti workshop, clinic e un convegno. O per meglio dire un incontro, aperto al pubblico, con il presidente della FIP Petrucci e della LNP Basciano: sabato alle 10,30 appuntamento per “un dibattito, la prima occasione in cui il popolo del basket di solito inascoltato potrà far valere le sue ragioni”.

Dopo la sfida vinta a Rimini, giocare in un'arena di grande tradizione, fascino ed impatto visivo come quella di Bologna è un'altra prova organizzativa a cui la LNP si sottopone, con il supporto di sponsor di livello come la Turkish Airlines che dà il naming alla Coppa. Inevitabile ritenere che si faccia molto affidamento sul traino che la presenza dei padroni di casa, la Virtus, può portare. Le V nere sono in ripresa dopo 4 sconfitte consecutive e proveranno a recuperare Kenny Lawson: nell'ultimo quarto di finale del venerdì sfideranno Agrigento: coach Ciani farà affidamento al suo zoccolo duro, quello della finale promozione 2015, per superare anche il fattore ambientale.. Nella parte bassa del tabellone l'altra gara sarà tra Legnano e Trieste. I primi sono in un momentaccio, complici gli infortuni, ma hanno un William Mosley dominante; Trieste, invece, dopo un avvio difficile ha scalato rapidamente la classifica con coach Dalmasson che ha trovato la quadratura del cerchio: delle ultime 18 Trieste ne ha perse solo 3.

Ad iniziare il programma dei quarti sarà l'altro team con lo status di più in forma: Biella, capolista in fuga nel girone Ovest, che ha vinto le ultime 7 di campionato e che ha i due americani Jazzmarr Ferguson e Mike Hall – miglior rimbalzista ad Ovest - in un eccellente momento. I piemontesi se la vedranno con Mantova, squadra esperta, combattiva e che ha in Amici forse il miglior italiano del torneo. L'ultimo quarto di finale – secondo in ordine di programma – è quello di più alto lignaggio. Treviso contro Virtus Roma: una che adora giocare a punteggi bassi, l'altra che si esalta quando i canestri sono tanti. Entrambe si presentano con rotazioni ridotte, chi per il mercato – Treviso ha tagliato DeCosey ed è con un solo americano -, chi per infortuni – Roma non sa ancora se potrà contare su Chessa -.